News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Lavoro

Comunicato stampa N° 1606 del 23/11/2007

clandestini cinesi nei laboratori tessili, cavicchioli

“bravi, ora controlli anche delle polizie municipali”

Complimenti alle forze dell’ordine e soddisfazione per il risultato ottenuto dagli organi impegnati nei controlli, in particolare la Direzione provinciale del lavoro. E’ il commento dell’assessore provinciale al Lavoro Gianni Cavicchioli per la retata di lavoratori clandestini cinesi nei laboratori tessili di Cavezzo, Medolla, Mirandola e Novi.

«Sono azioni importanti per riaffermare la legalità nel sistema economico – afferma Cavicchioli – e garantire condizioni di lavoro dignitose a persone trattate spesso come schiavi. E’ proprio con questi obiettivi che vogliamo fare in modo di realizzare sempre più controlli, anche utilizzando le Polizie municipali che conoscono il loro territorio e spesso entrano in contatto con ambienti di lavoro irregolari».

Proprio giovedì 22 novembre, infatti, l’assessore Cavicchioli è intervenuto alla prima lezione del corso rivolto agli operatori delle Polizie municipali sui temi della sicurezza e della salute negli ambienti di lavoro. Come docenti ci sono esperti dell’Inps, dell’Azienda Usl, dell’Ispettorato del lavoro. Il corso, promosso dalla Provincia, ha l’obiettivo di sviluppare adeguate competenze per avviare azioni coordinate con gli altri organi di controllo sul tema della sicurezza e più in generale della legalità nel mondo del lavoro.

«Sono temi – annuncia Cavicchioli - che abbiamo inserito anche nel nuovo protocollo sulla sicurezza sul lavoro che firmeremo giovedì 6 dicembre e che abbiamo sviluppato, coinvolgendo nuovi soggetti come i Comuni, nell’ambito del ruolo di coordinamento che la recente legge 123 affida alla Provincia».

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/11/2007
Numero
1606
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 23 novembre 2007
data di modifica: venerdì 23 novembre 2007