News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 1273 del 17/9/2007

come valorizzare il commercio nei centri urbani\2

nel libro “urbe viva” storia di 33 progetti innovativi

Sono 33 le esperienze e i progetti  per rendere più belli e vivibili i centri storici di città europee e nordamericane e ora raccolti nel libro “Urbe Viva”, realizzato da un gruppo di lavoro del Comune di Modena all’interno di un progetto europeo, in collaborazione con altre cinque città: le italiane Bologna e Padova, la portoghese Coimbra, la greca Patrasso e la spagnola Santa Cruz de Tenerife. Il volume è stato presentato lunedì 17 settembre al convegno sul Commercio urbano promosso da Provincia e Comune di Modena.

«Il progetto “Urbe Viva” che ci ha visti impegnati negli ultimi tre anni - spiega Stefano Prampolini, assessore comunale alle Politiche economiche - è nato proprio con l’obiettivo di elaborare modelli innovativi per la promozione nei centri storici delle attività commerciali e terziarie, considerate una delle risorse più importanti che influenzano fortemente lo sviluppo socioeconomico delle città».

“Urbe Viva” parte dall’idea che le politiche pubbliche volte a combattere il declino dei centri storici «hanno bisogno – come sottolinea Prampolini - di essere pianificate, condotte e promosse da un unico corpo di coordinamento che dovrebbe essere il risultato di una partnership pubblico-privata».

I progetti analizzati in “Urbe Viva” - per Modena le esperienze di Modenamoremio e  il rilancio dell'area della Pomposa - vanno dagli aiuti alle botteghe storiche e ai cinema del centro, come è accaduto a Firenze e a Monza, fino al restauro degli ex edifici industriali sperimentato nella città finlandese di Tampere, o alla creazione di associazioni di commercianti: progetti analoghi a Modenamoremio sono nati, per esempio, a Bilbao e Valencia. Interessanti anche le sperimentazioni della città francese di Roubaix o della statunitense Denver, che hanno messo a disposizione di cittadini e visitatori hostess e steward per dare informazioni e garantire la sicurezza e il presidio di alcune zone. Sempre a Denver, ma anche a Santa Cruz de Tenerife, i progetti di recupero urbano si sono incrociati con gli interventi sociali, come l'accoglienza dei senza fissa dimora e l’assistenza agli anziani soli. Il volume  “Urbe viva”, finanziato dall'Unione europea e realizzato in collaborazione con Aiccre, è disponibile gratuitamente all'assessorato alle Politiche economiche (progetti.economici@comune.modena.it, 059 2032306), oppure on line (www.comune.modena.it/economia e www.urbeviva.net).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/9/2007
Numero
1273
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 settembre 2007
data di modifica: lunedì 17 settembre 2007