News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 1272 del 17/9/2007

come valorizzare il commercio nei centri urbani \ 1

in cinque anni investimenti per 108 milioni di euro

Cinquanta milioni di euro investiti dai privati in cinque anni (dal 2000 al 2005) per qualificare i punti vendita e per la promozione commerciale, anche grazie ai cinque milioni di contributi erogati dalla Provincia di Modena finanziando 169 domande in base alla legge regionale 41 sul commercio. Nello stesso periodo gli enti pubblici hanno investito 58 milioni di euro per interventi di qualificazione urbana (strade, piazze, arredi urbani) legati a progetti di valorizzazione commerciale; in questo caso i contributi  erogati dalla Provincia sulla base della legge sul commercio hanno raggiunto i dieci milioni di euro e hanno finanziato altre 169 domande. Complessivamente, tra privati e pubblici, sono così stati investiti 108 milioni di euro.

I dati sono stati presentati al convegno sulla valorizzazione del commercio urbano che si è tenuto lunedì 17 settembre nella sala del Consiglio provinciale, promosso da Comune e Provincia di Modena. «Abbiamo lavorato molto in questi anni -  ha osservato Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici - avendo come riferimento le esigenze del consumatore e la qualificazione e lo sviluppo di un settore portante dell’economia locale, in termini economici e occupazionali. Gli investimenti attivati per oltre cento milioni di euro, anche grazie ai contributi erogati sulla base della legge regionale, rappresentano un risultato di tutto rispetto che ha permesso di  mantenere e sviluppare un tessuto commerciale vivace e diffuso nei centri storici e nei paesi assicurando un prezioso servizio alla popolazione, in particolare agli anziani».

Da un’indagine della Provincia risulta che attualmente sono 36 gli enti di promozione, associazioni, consorzi e comitati attivi sul territorio modenese con oltre 2.300 negozi associati. «Le associazioni tra gli operatori – ha sottolineato l’assessore Costi – svolgono un ruolo fondamentale lavorando in sinergia con gli enti locali e con il supporto dei centri di assistenza tecnica delle associazioni perché hanno promosso la qualificazione del piccolo commercio, puntando a sviluppare la competitività dei cosiddetti Centri commerciali naturali.  Questo ruolo - ha concluso  l’assessore - va sempre più potenziato e strutturato, lavorando anche a un’integrazione tra i territori nell’ambito delle Unioni di Comuni, per fare quel salto di qualità che anche il consumatore richiede, in termini di servizi e di prezzo, ovvero di una maggiore competitività».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
17/9/2007
Numero
1272
Ora
16
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 17 settembre 2007
data di modifica: lunedì 17 settembre 2007