News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 1040 del 30/7/2007

biomedicale\1 accordo quadro per il quality center

network per ricerca, innovazione e formazione

Innovazione, ricerca, trasferimento tecnologico, formazione. Questi sono gli obiettivi del rinnovato accordo quadro sul Quality Center Network per il distretto Biomedicale dell’Area Nord. L’accordo è stato siglato oggi, lunedì 30 luglio, nel Palazzo della Provincia nel corso di una cerimonia alla quale ha partecipato il presidente della Provincia Emilio Sabattini. 

 I soggetti coinvolti nell’intesa, oltre alla Provincia sono l’Università, l’Azienda ospedaliera policlinico, l’Azienda sanitaria  locale, l’Unione dei Comuni dell’area nord,  Democenter-Sipe e le associazioni  imprenditoriali del settore .

«Con la revisione e l’aggiornamento dell’accordo quadro - spiega Palma Costi, assessore provinciale agli Interventi economici – si compie un qualitativo passo in avanti per lo sviluppo e l’innovazione del distretto biomedicale, un polo produttivo di eccellenza a livello internazionale che necessita di un forte raccordo ed interazione tra mondo della produzione , della ricerca ma anche e soprattutto della sanità regionale».

Per questo  le attività previste dall’accordo hanno come primo obiettivo la collaborazione con le istituzioni della sanità pubblica (ministero della Salute, assessorato regionale alla Sanità e le aziende sanitarie delle Province  dell’Emilia nord), con il costituendo Osservatorio per l’Innovazione dell’Agenzia sanitaria regionale, con Modena Fiere e Camera di Commercio di  Modena nella organizzazione di  “Rimat Biomed”  e nella attivazione di percorsi formativi e di orientamento rivolti agli studenti  delle scuole medie superiori, agli studenti specializzandi e dottorandi dell’Università.

«Importante a tal fine - dice l’assessore Costi - è stato l’incontro svolto a Mirandola tra istituzioni locali, imprese ed associazioni con l’assessore regionale alla Sanità Giovanni Bissoni e l’assessore regionale alla Formazione Paola Manzini. L’accordo prevede inoltre la costituzione di uno  sportello informativo e di front office al servizio delle imprese (con molta attenzione alle piccole e medie) per il trasferimento tecnologico e l’innovazione, partendo dalla valorizzazione della ricerca istituzionale ed aziendale, la valutazione clinica e preclinica , la validazione di tecnologie e di prodotti. Il sostegno alle attività di ricerca e innovazione in stretto contatto con gli utilizzatori finali (sistema sanitario regionale) - sottolinea Palma Costi - è un aspetto fondamentale per rafforzare la competitività del distretto».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/7/2007
Numero
1040
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 30 luglio 2007
data di modifica: lunedì 30 luglio 2007