News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 1018 del 25/7/2007

nuovi finanziamenti per qualificare il commercio\2

14 interventi locali presentati da comuni e imprese

Nel 2006 la legge regionale 41 del commercio prevedeva un nuovo tipo di intervento, i programmi di intervento locale (art.10 bis), presentati da Comuni e loro forme associative in concertazione con le imprese del commercio e dei servizi in forma associata, finalizzati al rilancio della competitività dei cosiddetti “centri commerciali naturali”, ovvero aree urbane, centri storici, periferie e frazioni a vocazione commerciale.

La Provincia di Modena per il 2006 ha valutato positivamente tutti i 14 programmi di intervento locali presentati da Comuni, Unioni di Comuni e Comunità montane, (per un totale di 29 comuni coinvolti) per la promozione e l’attivazione di centri commerciali naturali, in concertazione con associazioni tra imprese del commercio e dei servizi, per un totale di 2.055 imprese, di cui 238 giovanili e 446 femminili..

Sono in corso di assegnazione contributi per complessivi  1 milione e 100 mila euro che andranno a finanziare i primi sei programmi in graduatoria. In particolare, i finanziamenti andranno a sostenere con un contributo del 20 per cento i programmi presentati da due Unioni di Comuni (l’Unione Terre di Castelli e l’Unione dei Comuni Modenesi Area Nord) e dai Comuni di Carpi, Sassuolo, Modena e Maranello, che prevedono azioni coordinate e innovative in termini di servizi offerti, logistica, accessibilità e smaltimento rifiuti. Tali interventi, in maggioranza già avviati, saranno realizzati in parte dai Comuni stessi, in parte dagli operatori anche ambulanti che operano nei centri commerciali naturali.

Una panoramica aggiornata degli eventi e delle iniziative realizzate nei centri commerciali naturali della provincia di Modena è consultabile sul sito www.commerciomodena.it.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/7/2007
Numero
1018
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 25 luglio 2007
data di modifica: mercoledì 25 luglio 2007