News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 723 del 4/6/2007

la 15ª fiera dell’economia montana \ 2 - i convegni

c’è il ministro de castro, poi capezzone e miglioli

Sarà il ministro delle Politiche agricole Paolo De Castro a intervenire al convegno “Economia montana fra agricoltura, artigianato e turismo nell’era della globalizzazione” (venerdì 8 giugno, alle 15, al cinema teatro Mac Mazzieri) che rappresenta uno degli appuntamenti più significativi della 15ª edizione della Fiera dell’Economia montana.

Sempre venerdì sono in programma diverse altre iniziative: dalla pastorizia al programma forestale, dalla casa alla semplificazione per le imprese.

“Quale futuro per la pastorizia modenese” (ore 9, sala del Consiglio comunale) è il tema che prevede approfondimenti su diversi aspetti (dal progetto sulla Cornella bianca agli interventi a favore delle produzioni ovicaprine nel Parco del Frignano) con le conclusioni affidate all’assessore provinciale all’Agricoltura Graziano Poggioli per delineare le opportunità per la pastorizia presenti nel Piano di sviluppo rurale in corso di definizione.

Il Programma forestaloe 2007-2013, invece, sarà illustrato nel convegno al quale partecipa l’assessore regionale all’Ambiente Lino Zanichelli (ore 9,30, sala Consiglio della Comunità montana), mentre la condizione abitativa in montagna vedrà a confronto i rappresentanti dei piccoli proprietari immobiliari(ore 17,30, sala Consiglio della Comunità montana).

“Sette giorni per aprire un’imprese” è il titolo invece del convegno sulla semplificazione dei rapporti tra aziende e pubblica amministrazione (ore 21, sala del Consiglio comunale) al quale interviene Daniele Capezzone, presidente della commissione Attività produttive della Camera.

Sabato 9 giugno viene affrontato il tema del “Risparmio energetico e fonti rinnovabili, quali opportunità per famiglie, imprese e amministrazioni pubbliche” (ore 9,30, Consiglio della Comunità montana) con presentazione dello Sportello Energia. Interviene l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana. “I funghi: conoscerli per riconoscerli” è l’argomento proposto dal Parco regionale dell’Alto Appennino modenese (ore 15, Consiglio della Comunità montana) con esperti del settore.

Domenica 10 giugno (ore 9,30, sala Consiglio della Comunità montana) si conclude con una riflessione sui “Piccoli comuni d’Italia: una risorsa per il sistema paese” dedicata alla proposta di legge 15 per il sostegno e la valorizzazione dei piccoli comuni. Partecipa il deputato Ivano Miglioli. Conclusioni affidate a Salvatore Cavini, dell’Associazione piccoli Comuni.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
4/6/2007
Numero
723
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 4 giugno 2007
data di modifica: lunedì 4 giugno 2007