News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Economia

Comunicato stampa N° 334 del 19/3/2007

aumento delle performance e risparmio energetico

mercoledì 21 marzo seminario “impresa e ricerca”

“Aumento delle performance e il risparmio energetico attraverso la modifica delle superfici” è il tema del quinto seminario del ciclo dedicato a “Impresa e ricerca” promosso da Aster, Provincia e Università degli studi. L’incontro si svolge mercoledì 21 marzo  (ore 14,30) all’auditorium Giorgio Fini nella sede di Confindustria in via Bellinzona a Modena.

Sulla tematica delle superfici  attualmente a Modena lavorano due laboratori della rete regionale dei Centri e laboratori per la Ricerca, l’innovazione e il trasferimento tecnologico, costituiti entrambi da strutture universitarie e di ricerca e sostenuti dalle imprese. Si tratta di Simech, Laboratorio di simulazione e progettazione integrata nel settore della meccanica avanzata, promosso dal Dipartimento di Ingegneria meccanica e civile dell’Università di Modena e Reggio Emilia che svolge attività di simulazione e progettazione di sistemi meccanici per il settore automotive, sistemi robotizzati, progettazione termofluidodinamica e strutturale; e Sup&rman, laboratorio Superfici & Ricoprimenti per la meccanica avanzata e la nanomeccanica finalizzato ad attività di analisi e sviluppo di metodologie e apparati innovativi per la realizzazione e caratterizzazione di ricoprimenti e modifiche superfici.

Al seminario interverranno docenti  universitari  dei due laboratori (Angelo Andrisano, Francesco Pellicano, Giorgio Bonori per Simec e Sergio Valeri per Sup&rman) I lavori saranno aperti da Stefano Prampolini, assessore alle Politiche economiche del Comune di Modena, e Pietro Ferrari, vicepresidente di Confindustria Modena. A testimoniare l’esperienza dei vantaggi prodotti dalla collaborazione fra Università e impresa sarà Paolo Montanari di Cnh Italia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/3/2007
Numero
334
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 19 marzo 2007
data di modifica: lunedì 19 marzo 2007