News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 731 del 5/6/2007

clima \ 3 - agricoltura tra siccità ed eventi estremi
estate più lunga, cambiano le tecniche colturali

Con l’aumento delle temperature di questi ultimi anni nel modenese si potrebbero coltivare vitigni a più alta gradazione, come il chianti. Ma non solo: grano e orzo vengono raccolti ormai dieci giorni prima rispetto al passato, mentre per mais, sorgo, soia e girasoli sono cambiati i cicli produttivi e serve sempre più acqua per coltivarli.

Sono solo alcuni degli effetti sull’agricoltura modenese dei cambiamenti climatici di questi ultimi anni illustrati durante la seduta  straordinaria del Consiglio provinciale da Franco Zinoni, dell’Arpa Emilia Romagna.

«Si deve tenere conto – ha affermato Zinoni – che l’uso di pesticidi ha reso le nostre colture più sensibili agli effetti del clima. I cambiamenti climatici in corso quindi hanno effetti significativi sui cicli produttivi, variabili da coltura a coltura. Gli effetti di questi mutamenti possono essere anche positivi, come l’allungamento della stagione estiva, occorre invece limitare quelli negativi dovuti a siccità prolungate e eventi estremi».

Per Zinoni gli interventi per mitigare gli effetti negativi del clima sull’agricoltura devono privilegiare la sostenibilità ambientale delle produzione in relazione agli eventi climatici, piuttosto che le logiche di mercato.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/6/2007
Numero
731
Ora
14
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 5 giugno 2007
data di modifica: martedì 5 giugno 2007