News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 474 del 16/4/2007

da modena a novi in bicicletta, 37 km lungo il secchia
inaugura il 29 aprile il nuovo percorso natura

In bicicletta sull’argine sinistro del fiume Secchia da Modena a Rovereto di Novi. Ora è possibile grazie al nuovo Percorso Natura che si snoda per 37 chilometri con partenza da Ponte Alto di Modena. Realizzato dalla Provincia di Modena con la collaborazione dei Comuni attraversati dall’opera (Modena, Carpi, Novi e Soliera), il percorso sarà inaugurato domenica 29 aprile con una serie di feste dedicate alla bicicletta in programma a Villanova, Sozzigalli, S.Martino Secchia e Rovereto.

Con un investimento complessivo di 850 mila euro, l’opera si collega al percorso ciclabile già realizzato lungo il Secchia da Modena alla Rupe del Pescale di Prignano, completando un itinerario di oltre 70 chilometri, da percorrere in tutta sicurezza immersi nel verde della campagna,  accompagnati dal corso del fiume

Come sottolinea Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, «con questo intervento completiamo un percorso naturalistico di grande interesse che in futuro arriverà fino al fiume Po per collegarsi con le piste ciclabili che arrivano fino al lago di Garda. Per realizzare questo percorso abbiamo recuperato anche diversi aree verdi, piantumato boschetti e siepi per qualificare ulteriormente un tracciato veramente suggestivo».

L’accesso la percorso, è vietato ai mezzi a motore. La manutenzione della pista, realizzata con fondo in ghiaietto, è stata affidata al Consorzio del Parco del Secchia.

A causa dei lavori sulla linea ferroviaria Modena-Mantova, nell’ambito dell’Alta velocità, il nuovo tratto si interrompe poco prima di Villanova. Fino a quando non saranno terminati i lavori, quindi, per superare il cantiere occorre lasciare la ciclabile, scendere dall’argine lungo stradello Secchia, percorrere un tratto della viabilità ordinaria fino a Villanova per riprendere la pista proseguendo a destra lungo via Viazza, poco oltre il passaggio a livello al centro della frazione; riguadagnato l’argine si potrà proseguire indisturbati fino alla zona tra Rovereto e S.Antonio Mercadello a Novi. Le deviazioni di itinerario saranno segnalate nella zona di lavori.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/4/2007
Numero
474
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 16 aprile 2007
data di modifica: lunedì 16 aprile 2007