News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 470 del 13/4/2007

“fiumi puliti”, nel fine settimana in 13 comuni
i volontari raccolgono i rifiuti abbandonati

Centinaia di ecovolontari di 13 comuni modenesi, da Modena a Pavullo, si danno appuntamento tra sabato 14 e domenica 15 aprile lungo fiumi e torrenti per raccogliere rifiuti abbandonati, sistemare la segnaletica e partecipare ad attività di tutela ambientale.

A Modena l’appuntamento  è domenica a Ponte Alto, dalle ore 14, dove è previsto un intervento di pulizia manutenzione in un tratto del fiume Secchia fino ai Tre Olmi.

Le iniziative fanno parte del cartellone di Fiumi puliti, il cartellone promosso dalla Provincia di Modena con la collaborazione di 30 Comuni, in programma da marzo a settembre ma che vede la maggior parte degli interventi concentrati in questo fine settimana. Oltre ai cittadini, scuole, organizzazioni di volontariato, è prevista la partecipazione dei Centri di educazione ambientale, i parchi e le aziende Hera, Sat e Aimag. Per informazioni è necessario rivolgersi ai Comuni di appartenenza.

«L’iniziativa - sottolinea Alberto Caldana, assessore all’Ambiente della Provincia di Modena – vuole sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela ambientale, coinvolgendoli in progetti concreti di pulizia di tratti del nostro territorio».

Sono previsti 15 cantieri aperti a Modena, Bastiglia, Campogalliano, Camposanto, Castelvetro, Finale Emilia, Formigine, Novi, Pavullo, Spilamberto, Soliera, San Prospero e Sassuolo.  Il cantiere più numeroso sarà quello allestito sabato 14 aprile a S.Vito di Spilamberto sul torrente Guerro dove sono previsti lavori di pulizia in un tratto del corso d’acqua a monte e a valle del ponte. L’appuntamento per i volontari è fissato alle 14 davanti al municipio. 

La Provincia partecipa all’allestimento dei cantieri con la collaborazione dei Comuni, della Consulta provinciale delle associazioni di Protezione Civile, che ha messo a disposizione dei volontari attrezzature e macchinari idonei alle operazioni di pulizia.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
13/4/2007
Numero
470
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: venerdì 13 aprile 2007
data di modifica: venerdì 13 aprile 2007