News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 417 del 2/4/2007

computer e cellulari si smaltiscono a scuola
da martedì 3 aprile a carpi, cavezzo, novi e soliera

Parte questa settimana nelle scuole materne, elementari e medie inferiori di Carpi, Cavezzo, Concordia, Novi, Soliera e S.Prospero la campagna straordinaria di raccolta di rifiuti elettronici dal titolo Mister Tred, promossa su tutto il territorio provinciale dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi,  con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest.

Martedì 3 aprile sarà il turno della scuola elementare Frank e la scuola media Gasparini di Novi; contemporaneamente sono previste analoghe iniziative nelle scuole di Rovereto e, mercoledì 4 aprile, nella scuola primaria di Concordia. Dal 12 aprile al 16 aprile sarà la volta delle scuole di Carpi, per proseguire fino al 18 aprile con le scuole di Cavezzo, Soliera e S.Prospero.

Con queste iniziative, organizzate da Aimag, per un giorno le scuole si trasformeranno in piccole isole ecologiche dove i ragazzi potranno smaltire materiale elettronico in modo differenziato. L’obiettivo è di sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di smaltire in modo corretto una serie di oggetti di uso quotidiano, dagli asciugacapelli, ai vecchi cellulari, ai computer.

I rifiuti elettronici sono in costante aumento e rappresentano una minaccia per l’ambiente perché contengono sostanze nocive che devono essere smaltite in modo adeguato. Buona parte dei componenti, inoltre, come vetro, plastica e metalli, può essere recuperata anche grazie al Tred di Carpi, il più importante centro regionale per lo smaltimento di questo tipo di materiali.

Lo scorso anno con Mister Tred sono stati raccolti in tutta la provincia oltre 18 mila chilogrammi di rifiuti, ma quest’anno saranno probabilmente molti di più visto che le scuole che hanno aderito sono cresciute (lo scorso anno erano 82) per arrivare a coinvolgere quasi 33 mila studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/4/2007
Numero
417
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 2 aprile 2007
data di modifica: lunedì 2 aprile 2007