News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 316 del 15/3/2007

computer e cellulari si smaltiscono a scuola

venerdì 16 e sabato 17 marzo la raccolta a modena

Si sta svolgendo in questi giorni nelle scuole di Modena la campagna straordinaria di raccolta di rifiuti elettronici dal titolo Mister Tred. Venerdì 16 marzo sarà il turno della scuole medie Lanfranco e Paoli di Modena e della scuola materna Alighieri; sabato 17 marzo saranno coinvolte le scuole medie Carducci, Ferraris e Cavour. Il calendario prosegue lunedì 19 con la raccolta nelle scuole elementari Begarelli di S.Damaso, Galilei di Modena e Montecuccoli di Baggiovara. Poi sarà la volta delle scuole di Bomporto, Castelfranco Emilia, S.Cesario, Spilamberto e Vignola. Complessivamente sono 118 le scuole modenesi, dalle materne alle superiori, che fino al mese di aprile si trasformeranno per un giorno in piccole isole ecologiche per la raccolta differenziata di materiale elettronico.

La campagna è promossa dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi,  con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest e della cooperativa Riparte. L’obiettivo è di sensibilizzare le nuove generazioni sulla necessità di smaltire in modo differenziato una serie di oggetti di uso quotidiano, dagli asciugacapelli ai computer.

Nelle scuole sono allestite delle isole ecologiche dove i ragazzi possono smaltire i rifiuti; le giornate di raccolta sono accompagnate da una campagna informativa sulla raccolta differenziata. Come confermano gli organizzatori, tutti gli appuntamenti svolti finora hanno ottenuto un notevole successo. 

I rifiuti elettronici, in costante aumento, rappresentano una minaccia per l’ambiente perché contengono sostanze nocive che devono essere smaltite in modo adeguato. Buona parte dei componenti, inoltre, come vetro, plastica e metalli, può essere recuperata grazie al Tred di Carpi, il più importante centro regionale per lo smaltimento di questo tipo di materiali.

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto un concorso riservato alle scuole superiori per premiare gli istituti che consegneranno il maggior quantitativo di rifiuti elettronici in apposite stazioni allestite nelle isole ecologiche  comunali. In palio materiale e attrezzature per la didattica che saranno consegnati durante una serie di ecofeste di fine anno scolastico.

Lo scorso anno con Mister Tred sono stati raccolti oltre 18 mila chilogrammi di rifiuti, ma quest’anno saranno probabilmente molti di più visto che le scuole che hanno aderito sono cresciute (lo scorso anno erano 82) per arrivare a coinvolgere quasi 33 mila studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/3/2007
Numero
316
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 15 marzo 2007
data di modifica: giovedì 15 marzo 2007