News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 306 del 14/3/2007

autorizzazione integrata ambientale alla ferrari

stabilimento all’avanguardia nel ridurre l’impatto

La Ferrari si conferma all’avanguardia non solo sui circuiti di Formula 1 ma anche nella salvaguardia ambientale. Lo stabilimento di Maranello ha ottenuto dalla Provincia di Modena l’Autorizzazione integrata ambientale (Aia), il documento che racchiude tutte le autorizzazioni ambientali per le emissioni in atmosfera, gli scarichi, il rumore e la gestione dei rifiuti. L’Autorizzazione scaturisce da una serie di analisi e verifiche su diversi parametri dai cui sono emersi, per lo stabilimento di Maranello, livelli di eccellenza nella riduzione dell’impatto ambientale. Impatto che si ridurrà ulteriormente nei prossimi mesi. Come spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, «l’azienda, anche in considerazione dello stretto rapporto che la lega al territorio di Maranello, ha condiviso con la Provincia un percorso di riduzione progressiva delle emissioni in atmosfera per arrivare fino a metà dei limiti previsti dalla legge. Un obiettivo ambizioso che pone la Ferrari all’avanguardia nella tutela ambientale». 

Il documento è stato consegnato mercoledì 14 marzo durante un incontro che si è svolto nella sala Rossa della Ferrari a Maranello. Sono intervenuti Caldana e Lucia Bursi, sindaco di Maranello; in rappresentanza della Ferrari erano presenti Amedeo Felisa, direttore generale, Angelo Castelli, direttore Tecnologie e Cesare Maccari, direttore Risorse umane Granturismo Ferrari. Hanno partecipato anche Alfredo Pini, dell’Agenzia nazionale Protezione ambiente e servizi tecnici (Apat), e Giovanni Rompianesi, dirigente del servizio Controlli ambientali della Provincia di Modena.

«La Ferrari - ha affermato Felisa - ha colto lo spirito di questa nuova normativa mettendo a disposizione le proprie esperienze e le competenze di gestione impiantistica indispensabili per un approccio ragionato alla salvaguardia ambientale».

L’autorizzazione è il risultato di una lunga analisi tecnica dello stabilimento, eseguita dai tecnici della Provincia e di Arpa di Modena, in collaborazione con quelli dell’azienda, che ha confermato l’eccellenza non solo di prodotto ma anche delle prestazioni ambientali.

Il documento rappresenta un nuovo approccio metodologico che, derivato da specifiche direttive dell’Unione europea recepite totalmente in Italia nel 2005, riguarda gli impianti industriali e di servizio a potenziale maggiore impatto ambientale, oltre 200 in provincia di Modena.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
14/3/2007
Numero
306
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 14 marzo 2007
data di modifica: mercoledì 14 marzo 2007