News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 223 del 27/2/2007

computer e cellulari si smaltiscono a scuola
giovedì 1 marzo in 118 istituti parte mister tred

Sono 118 le scuole modenesi, dalle materne alle superiori, che a partire da giovedì 1 marzo si trasformeranno per un giorno in piccole isole ecologiche per la raccolta differenziata di piccoli elettrodomestici, cellulari o altro materiale elettronico.

Questo grazie a Mister Tred, la campagna promossa dalla Provincia di Modena e dal Tred di Carpi,  con la collaborazione delle aziende Hera, Aimag, Sat e Geovest e della cooperativa Riparte, che ha come obiettivo «la sensibilizzazione delle nuove generazioni – spiega Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente - sulla necessità di smaltire in modo differenziato una serie di oggetti elettrici ed elettronici di uso quotidiano, dagli asciugacapelli ai computer»

In ogni scuola saranno allestite per l’occasione delle mini isole ecologiche dove i ragazzi potranno conferire i materiali da smaltire; le giornate di raccolta saranno accompagnate anche da una campagna informativa con materiale specifico sulla raccolta differenziata.

Le prime a partire, giovedì 1 marzo, saranno le scuole dei comuni del bacino Sat (da Formigine a Prignano) poi, il 13 marzo, sarà volta del bacino Hera (nella sola città di Modena sono coinvolte 18 scuole), quindi di quello Aimag (con iniziative da Carpi a S.Prospero) per chiudere in aprile con le scuole dei comuni di Nonantola e Finale Emilia gestiti Geovest.

Come ricorda Caldana «questi rifiuti, in costante aumento, rappresentano una minaccia per l’ambiente perché contengono sostanze nocive che devono essere smaltite in modo adeguato; inoltre buona parte dei componenti, come vetro, plastica e metalli, può essere recuperata grazie al Tred di Carpi, il più importante centro regionale per lo smaltimento di questo tipo di materiali».

Nell’ambito dell’iniziativa è previsto anche un concorso per premiare le scuole che consegneranno in una settimana il maggior quantitativo di rifiuti elettronici in apposite stazioni allestite nelle isole ecologiche in diversi comuni. In palio materiale e attrezzature per la didattica che saranno consegnati durante una serie di ecofeste di fine anno scolastico.

Lo scorso anno con Mister Tred sono stati raccolti oltre 18 mila chilogrammi di rifiuti, ma quest’anno saranno probabilmente molti di più visto che le scuole che hanno aderito sono cresciute (lo scorso anno erano 82) per arrivare a coinvolgere quasi 33 mila studenti.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/2/2007
Numero
223
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 27 febbraio 2007
data di modifica: martedì 27 febbraio 2007