News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 111 del 29/1/2007

deposito gas, al via gruppo lavoro tecnico \ 1

ok della provincia e dell’unione comuni area nord

Approvato il protocollo d’intesa tra Provincia di Modena e Unione  Comuni Area nord per supportare l’attività di analisi del progetto per un impianto di stoccaggio di gas a Rivara di San Felice per il quale è in corso la procedura di Via (Valutazione d’impatto ambientale). La Provincia ha quindi effettuato le prime cinque nomine (comunicato n. 112) del Gruppo tecnico di lavoro previsto dal protocollo designando i tre tecnici indicati dall’Unione, scelti tra una rosa di cinque nomi suggerita dai Comitati, e aggiungendo anche gli altri due esperti «come ulteriore supporto nell’analisi dei possibili impatti ambientali e delle relative condizioni di sicurezza nei diversi ambiti d’intervento» spiega l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana ricordando che il Gruppo di lavoro sarà completato con i tecnici indicati da quattro istituzioni pubbliche: il Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Modena e Reggio Emilia; il Dipartimento di Ingegneria chimica, mineraria e delle tecnologie ambientali dell’Università di Bologna; l’Arpa; il Dipartimento Salute pubblica dell’Azienda Usl di Modena.

Il coordinamento tecnico del gruppo di lavoro è affidato all’ingegner Alberto Pedrazzi, dirigente del Servizio Risorse del territorio e impatto ambientale della Provincia, e al geologo Daniela Smerieri, referente del Servizio di Coordinamento delle politiche ambientali dell’Unione dei Comuni.

La presidenza è affidata congiuntamente all’assessore provinciale Caldana e a Mila Neri, sindaco di Camposanto e assessore all’Ambiente dell’Unione dei Comuni.

«Le amministrazioni locali – sottolinea Mila Neri – giudicano imprescindibile la rigorosa tutela del diritto alla salute dei cittadini nonché la scrupolosa salvaguardia di tutti gli elementi che contribuiscono a determinare il contesto ambientale all’interno del quale si colloca la proposta progettuale».

Tra i compiti del Gruppo di lavoro, infatti, c’è proprio quello «di completare e meglio circostanziare» le osservazioni già presentate dai sindaci dell’Area nord lo scorso ottobre nell’ambito della procedura di Via, formulare «eventuali nuove osservazioni sulla base delle criticità riscontrate», esaminare «fondatezza e incontrovertibilità scientifica delle controdeduzioni fornite alle osservazioni proposte».

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/1/2007
Numero
111
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: lunedì 29 gennaio 2007
data di modifica: lunedì 29 gennaio 2007