News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Ambiente

Comunicato stampa N° 76 del 22/01/2007

deposito di gas a rivara, incontro a palazzo chigi

“ruolo centrale degli enti locali, siamo soddisfatti”

«Il governo ha confermato il ruolo irrinunciabile delle autonomie locali nel procedimento relativo alla compatibilità ambientale dell’impianto di stoccaggio di gas a Rivara di San Felice. E’ una garanzia importante per noi e per i cittadini, insieme ai quali valuteremo tutte le osservazioni da portare al tavolo tecnico». E’ positivo il giudizio espresso dal presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini al termine dell’incontro – che si è svolto in mattinata a Roma a Palazzo Chigi – con il ministro per l’Attuazione del programma di governo Giulio Santagata, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Enrico Letta e rappresentanti del ministero dell’Ambiente e dello Sviluppo economico. All’incontro erano presenti, oltre al presidente Sabattini, i sindaci dei Comuni di San Felice, Finale Emilia, Camposanto, Mirandola e San Possidonio, l’assessore all’Ambiente della Regione Emilia Romagna Lino Zanichelli e i parlamentari modenesi Ivano Miglioli e Manuela Ghizzoni.

«Finalmente questa delicata vicenda ha imboccato il binario giusto, che è quello del confronto fattivo e trasparente con gli enti locali. Confronto – ricorda Sabattini – che è totalmente mancato nella prima fase, quella in cui il precedente governo ha rilasciato la concessione senza neppure informare le autonomie locali».

Il 16 dicembre scorso c’è stato un primo  incontro a Modena, su questo tema, con il ministro Santagata, e in quella sede il presidente della Provincia e i sindaci dell’Area Nord avevano espresso le forti perplessità – ribadite anche oggi a Roma - relativamente alla realizzazione dell’impianto di stoccaggio di gas metano.

«L’incontro odierno è stato positivo – commenta Sabattini - perché il governo ha chiarito di non aver assunto alcun impegno nei confronti della società che si candida a realizzare l’impianto. La procedura di valutazione dell’impatto ambientale sarà rigorosissima, a completa tutela della salute dei cittadini e dell’ambiente – aggiunge Sabattini - I risultati di questa procedura, appena avviata, saranno sottoposti alla valutazione del tavolo tecnico che si è riunito questa mattina a Palazzo Chigi e del quale fanno parte, oltre al governo, i Comuni dell’Area Nord, la Provincia e la Regione».

 

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/1/2007
Numero
76
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 22 gennaio 2007
data di modifica: lunedì 22 gennaio 2007