News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1401 del 9/10/2007

agricoltura, diabrotica del mais in sei comuni

scatta il divieto di ristoppio per l’annata 2008

Diabrotica del mais, scattano le misure di lotta obbligatoria per il 2008 in sei comuni modenesi: Campogalliano, Carpi, Novi, San Possidonio, San Prospero e Spilamberto. In queste zone, al fine di evitare il propagarsi della infestazione, il Consorzio fitosanitario ha deciso di vietare il ristoppio del mais, cioè la semina per due anni di seguito di mais su mais.

Non si considera ristoppio la semina che viene effettuata dopo il 1 giugno. Potranno essere concesse deroghe attraverso un apposito modulo  che si scarica dalla pagina web del sito della Provincia di Modena  www.agrimodena.itfitoindice.html . La domanda va presentata al Consorzio fitosanitario provinciale di Modena entro il 30 marzo 2008. 

Diabrotica è un coleottero originario degli Stati Uniti dove è considerato il principale fitofago del mais. Si tratta di larve che si nutrono  delle radichette e scavando gallerie nelle radici indebolendo così l’indebolimento dell’apparato radicale e l’allettamento della pianta e conseguenti perdite di produzione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
9/10/2007
Numero
1401
Ora
15
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 9 ottobre 2007
data di modifica: martedì 9 ottobre 2007