News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 1392 del 06/10/2007


“storie di terra e di rezdore” \ 3 – festa in fiera

per i protagonisti tra ricordi, canti e tortellini

Prima un filmato breve presentato al Salone del Gusto di Torino; ora un volume che contiene i testi delle 199 interviste. A breve un portale web dove sarà possibile visionare tutti i filmati (oltre 160 ore di girato). Obbiettivo del progetto “Storie di terra e di rezdore” è documentare e diffondere il ricco patrimonio di saperi e conoscenze della tradizione agroalimentare modenese.

Il volume, corredato da tre relazioni scientifiche – di Alberto Fabbri e Antonio Cherchi di Slow Food e di Sandro Bellei, esperto di storia della gastronomia - da un glossario dialettale e dalle foto di tutte le persone intervistate, è stato presentato in occasione del raduno dei protagonisti della ricerca.

Arrivati numerosissimi in Fiera, accompagnati da parenti e amici, hanno ascoltato le parole di ringraziamento del presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini: «Per i modenesi la  terra e la cucina sono elementi di forte identità. Per questo è importante mantenere il legame con il passato, tramandare la nostra storia alle future generazioni, non disperdere un patrimonio che abbiamo il privilegio di avere ancora a disposizione».

«Dopo i Presìdi su razze animali e prodotti alimentari – ha spiegato il presidente di Slow Food Italia, Roberto Burdese - crediamo sia giunto il momento di realizzare i “Presìdi della memoria”. Come ha detto Claude Lévi-Strauss, siamo in emergenza etnologica: saperi tradizionali costruiti nel corso dei secoli e tramandati di generazione in generazione rischiano di andare perduti con la graduale scomparsa dei loro ultimi testimoni».

A premiare e salutare i 200 testimoni è intervenuto anche il presidente del Comitato scientifico della ricerca, Alberto Adolfo Fabbri, insieme al responsabile di Slow Food Modena, Antonio Cherchi. «Il progetto Storie di Terra e di Rezdore – ha detto Fabbri - è uno straordinario esempio di come istituzioni e associazioni possono allearsi per conservare e rivitalizzare questo meraviglioso patrimonio che ha innanzitutto i volti bellissimi dei suoi protagonisti». 

Alla fine, tutti a pranzo all’Osteria del tortellino, spazio all’interno di Gusto Balsamico gestito dalle rezdore dell’associazione San Nicola di Castelfranco Emilia. Pranzo accompagnato dai canti delle mondine di Nonantola, e anche da qualche lacrima di commozione.

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
6/10/2007
Numero
1392
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 8 ottobre 2007
data di modifica: lunedì 8 ottobre 2007