News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 828 del 20/6/2007



appennino, alla scoperta dei tartufi e dei sapori\3

i cercatori sono 465, 1971 gli ettari di aree vocate

 

Sono 465 i tartufai modenesi autorizzati alla raccolta dalla Provincia di Modena, mentre le aree tartuficole vocate nel modenese hanno una superficie complessiva di 1971 ettari e la stragrande maggioranza si trova in montagna.

Per ottenere il tesserino che permette la ricerca e la raccolta in tutto il territorio nazionale è necessario superare un esame di idoneità.

In Emilia Romagna i raccoglitori autorizzati sono oltre 13 mila, ben di più dei 7 mila del Piemonte (la regione di Alba e del Monferrato), o dei circa 8 mila di Umbria, Toscana e Marche che pure hanno il merito di avere dato notorietà al tubero più ricercato del mondo.

A Modena il tartufo, pregiato ma non rarissimo, cresce naturalmente in molte aree della provincia. In particolari condizioni di terreno, che corrispondono in gran parte delle aree alluvionali nelle vicinanza dei corsi d’acqua, e in presenza di piante “ospiti”, il micelio del tartufo cresce e matura sia in boschi di pianura che di collina e montagna.

La raccolta è libera nei boschi e nei terreni non coltivati, mentre ovviamente non lo è nelle tartufaie controllate che in provincia sono tre: due a Montefiorino e una a Marano.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/6/2007
Numero
828
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: mercoledì 20 giugno 2007
data di modifica: mercoledì 20 giugno 2007