News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 817 del 19/6/2007

agricoltura, attenzione alle infezioni di sharka

colpito il susino, le piante malate vanno eradicate

Attenti al susino. I tecnici del Consorzio fitosanitario e dell’assessorato provinciale all’Agricoltura invitano gli agricoltori a monitorare il frutteto, in particolare quelli di susino, perché è tempo di focolai di Sharka, la più grave infezione che nel modenese colpisce appunto il susino (nel 2006 sono state abbattute 506 piante). Le piante colpite dalla malattia una volta individuate vanno eradicate.

In questo periodo i sintomi sono ben visibili sulle foglie: decorazione giallastre, finemente seghettate con aspetto ondulato che a volte interessa solo in parte il lembo fogliare. Dai primi rilievi iniziati a metà maggio, in aree limitrofe ai nuovi focolai 2006, la presenza della malattia  è stata riscontrata nel 50 per cento circa delle aziende controllate. Pertanto si invitano gli agricoltori  nella cui azienda è stata accertata la virosi, a effettuare, con l’ausilio dei tecnici che li assistono, il controllo diretto (così detto “autocontrollo” ) delle proprie piante e compilare l’apposito modulo da far pervenire al Consorzio fitosanitario entro il 15 agosto.

Al fine di accedere ad eventuali  contributi pubblici per le piante estirpate colpite da Sharka occorre che il conduttore dell’azienda sia in possesso dei verbali di prescrizione e di avvenuto abbattimento delle piante infette, verbali che verranno rilasciati dell’ispettore del Consorzio fitosanitario previo sopralluogo in campo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
19/6/2007
Numero
817
Ora
18
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 19 giugno 2007
data di modifica: martedì 19 giugno 2007