News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 665 del 22/5/2007

agricoltura, la consultazione riparte da mirandola

giovedì 24 maggio il programma rurale integrato

Secondo giro di consultazioni per il Prip, il Programma rurale integrato provinciale 2007-2013 in corso di definizione da parte della Provincia di Modena. Dopo avere raccolto le indicazioni provenienti dai territori, l’assessorato provinciale all’Agricoltura e alimentazione ha predisposto un prima versione del Prip e ha deciso una nuova tornata di confronti che inizia giovedì 24 maggio a Mirandola (ore 9,15, sala Granda del Municipio).

L’obiettivo è quello di esporre le prime scelte definite e discuterle insieme ai diretti interessati: agricoltori, caseifici, cantine, consumatori, enti pubblici,  associazioni agricole ed economiche modenesi.

«Rinnovo a tutti l’invito a partecipare - afferma Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – in modo che ognuno possa portare il suo contributo alla definizione del Prip che dovrebbe essere approvato entro fine luglio di quest’anno. Gli incontri avranno  anche uno scopo formativo sul tema delle bioenergie possibili e proponibili nei singoli territori perché la nostra agricoltura che deve continuare prioritariamente  a produrre cibo “buono, pulito e giusto”, deve anche contribuire a risolvere i grandi problemi ambientali: qualità dell’aria, dell’acqua, risparmio energetico e utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili».

Le prime ipotesi del documento assegnano priorità assoluta ai giovani imprenditori agricoli, all’agricoltura  biologica e alle eccellenze modenesi, all’aggregazione commerciale nella fase di trasformazione dei prodotti agricoli, al miglioramento della biodiversità genetica vegetale e animale, al favorire la distintività delle produzioni di eccellenza promuovendo, ad esempio, il Parmigiano-Reggiano di montagna, all’aumento dell’occupazione nel settore agricolo. 

Oltre all’appuntamento di Mirandola, sono stati già fissati altri due incontri del secondo giro di consultazione: lunedì 28 maggio a Pievepelago (ore 9,15, sala cultura del Municipio), venerdì 1 giugno a Formigine (ore 9,15, Centro educazione ambientale  “Il Picchio” di Villa Gandini).

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/5/2007
Numero
665
Ora
16
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 22 maggio 2007
data di modifica: martedì 22 maggio 2007