News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2007 · Agricoltura

Comunicato stampa N° 569 del 7/5/2007


domeniche in fattoria/1 - il 13 e il 20 maggio

alla riscoperta di sapori e tradizioni in 46 aziende

 

Nelle domeniche del 13 e 20 maggio si rinnova l’appuntamento di “Fattorie aperte”. La manifestazione, alla sua nona edizione, ha l’obiettivo di favorire il rapporto diretto tra produttori e i cittadini consumatori. Sono 46 le aziende agricole che  apriranno i loro cancelli per accogliere il pubblico e guidarlo alla conoscenza dei prodotti di eccellenza del territorio modenese e a riscoprire la biodiversità che gli “agricoltori custodi” incentivano nelle proprie aziende. Delle 46 aziende che resteranno aperte per due domeniche consecutive 23 sono a produzione biologica, 15 sono agriturismi, 33 sono anche Fattorie didattiche, 43 fanno vendita diretta, due sono istituti agrari e una è il Parco faunistico di Festà a Marano sul Panaro.

Le visite sono gratuite, ma è consigliata la prenotazione telefonica soprattutto per chi vorrà consumare il pranzo presso gli agriturismi o partecipare ad attività specifiche. Le visite conoscitive delle filiere produttive sono organizzate per gruppi e guidate dagli agricoltori ad orari definiti, oppure si potranno fare passeggiate, pic-nic sull’erba e giocare nei prati. In ciascuna azienda sarà possibile acquistare presso lo spaccio i prodotti a filiera corta.

«In questi anni – ricorda Graziano Poggioli, assessore provinciale all’Agricoltura e alimentazione – ci siamo impegnati a sostenere il valore delle biodiversità e a recuperare razze animali ed arboree proprie della storia del nostro territorio: la vacca Bianca Modenese, la gallina modenese, la pecora Cornella bianca, l’olivo, la ciliegia Mora di Vignola. “Fattorie Aperte  – aggiunge Poggioli – rappresenta inoltre l’ennesima occasione per promuovere il territorio e prepararci al 16° Congresso Mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica che si terrà a Modena dal 16 al 24 giugno 2008 affinché questa opportunità si realizzi nelle migliori condizioni e la provincia di Modena, con la partecipazione della cittadinanza, si imponga per la vivacità della sua comunità e la ricchezza del suo patrimonio culturale».

Tutte le informazioni sulle attività e gli indirizzi delle fattorie si possono trovare su www.provincia.modena.it e www.agrimodena.it/alimentazione.html oppure telefonando all’assessorato provinciale Agricoltura e Alimentazione (tel. 059 209730). La guida di “Fattorie aperte” è in distribuzione gratuita presso le edicole di tutta la provincia.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/5/2007
Numero
569
Ora
15
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

Foto
Presentazione dell'edizione 2007 di Fattorie aperte con al centro l'assessore all'Agricoltura e alimentazione Graziano Poggioli
data dell'ultimo aggiornamento: lunedì 7 maggio 2007
Fattorieaperte2007.jpg (339Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: lunedì 7 maggio 2007
data di modifica: lunedì 7 maggio 2007