News

Eventi

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Eventi · Archivio Eventi

Carnevale 2019

Nei comuni modenesi si festeggia il Carnevale, tra carri allegorici, sfilate, feste mascherate e altri eventi. A Modena lo sproloquio di Sandrone è in programma in piazza Grande giovedì grasso 28 febbraio.

Immagine corrente

Lo sproloquio della Famiglia Pavironica a Modena

Lo sproloquio di Sandrone e della Famiglia Pavironica dal balcone del Palazzo Comunale di Modena è l'appuntamento più atteso del Carnevale modenese e richiama in Piazza Grande tantissime persone di tutte le età. L'avvenimento si svolge come da tradizione nel pomeriggio del giovedì grasso, che quest'anno cade il 28 febbraio. Accompagnato dalla moglie Pulonia e dal figlio Sgorghiguelo, Sandrone Pavirone del Bosco di Sotto di Modena è la maschera di un contadino ottocentesco, rozzo, ma furbo, scaltro e molto attento al proprio portafoglio.

Rappresenta l'archetipo del personaggio poco colto, stupito e imbranato nei confronti del "nuovo" che avanza, ma che cerca di aggiornarsi e di formarsi comunque una propria idea su tutto, senza paura di esprimersi. Sandrone commenta i principali avvenimenti che hanno riguardato la città nell'anno appena trascorso, mette alla berlina gli amministratori e le personalità cittadine, segnalando problemi e disfunzioni, con un particolare riguardo verso l'amministrazione della cosa pubblica.

Ridicolizza le "piccole" voglie della gente facendone notare l'inutilità, parla dei giovani, spesso incuriosito ma anche inorridito dalle nuove mode, si lamenta delle spese eccessive e alla fine tutti si aspettano che scherzi anche sulla Ferrari e sulle squadre di calcio del Modena, del Sassuolo e del Carpi. Prendono poi la parola anche la Pulonia, la "rezdora", una donna pratica di altri tempi, e infine il figlio Sgorghiguelo, il prototipo del ragazzaccio sciocco, malizioso e fannullone, sempre pronto alla chiacchiera facile e dissacrante. Prima dell'apoteosi in Piazza Grande, la famiglia Pavironica parte con un corteo alle 14 dalla Stazione FFSS di Modena verso il cuore della città. Sandrone, la Pulonia e Sgorghiguelo sfilano nelle vie e nelle piazze del centro di Modena su un'antica carrozza trainata da due cavalli e con valletti vestiti con eleganti costumi settecenteschi.

Il corteo è preceduto da una fanfara carnevalesca e da diverse maschere provinciali, regionali e nazionali. Il percorso attraversa il centro storico della città: Piazza Dante, via Galvani, viale Monte Kosica, via Bonasi e corso Vittorio Emanuele. Ingresso nel Cortile d’onore dell’Accademia militare per proseguire in piazza Roma, via Farini, via Emilia centro, corso Canalgrande, via Mascherella, via Saragozza, viale Rimembranze, corso Canalchiaro, corso Duomo, via Emilia centro, fino a giungere in piazza Grande da via Scudari. Alle 16 inizia lo sproloquio dal balcone del Palazzo Comunale, il momento più atteso, a cui segue dopo circa 40 minuti il saluto al sindaco.

Al termine della manifestazione il corteo riparte da Via Scudari, prosegue su Via Emilia Centro, via Farini, Piazza Roma e ingresso in Accademia Militare per saluto al Comandante. La festa prosegue in piazzale San Domenico presso la sede della "Società del Sandrone", l'associazione che dal 1870 organizza il Carnevale modenese e programma le attività e gli interventi nei vari comuni modenesi delle tre maschere. Per tutta la durata della manifestazione viene sospesa la circolazione stradale lungo il percorso della sfilata della famiglia Pavironica.

Il 43° Carnevale dei bambini a Finale Emilia

A Finale Emilia la 43esima edizione del Grande Carnevale dei Bambini si tiene nelle domeniche 17 e 24 febbraio. Qui tutto è predisposto "a misura di bambino" per apprezzare la gioia dello stare insieme, in un clima divertente e familiare. Migliaia i visitatori ogni anno, protagonisti i bambini e i grandi carri allegorici, da dove vengono lanciati giocattoli, coriandoli e dolciumi. La tradizione vuole che nessun bambino se ne torni a casa a mani vuote.

Di contorno gli stand gastronomici con degustazioni di frittelle, gnocco fritto e altre specialità locali, vin brulè e caldarroste, le bancarelle, i grandi mascheroni a piedi ispirati ai personaggi dei cartoni animati, il trenino "Vieni su e diamoci del tu", truccabimbi e palloncini, la Lotteria del Carnevale, l'intrattenimento a cura dei gruppi folcloristici e la visita al Carnevale del Cavalier Burèla, la maschera finalese.

Il 62° Carnevale dei Ragazzi a Formigine

Nato nel 1957, il Carnevale dei Ragazzi di Formigine si è trasformato in una manifestazione di sempre maggior richiamo, uno degli eventi più seguiti a livello provinciale, e coinvolge, soprattutto nella creazione dei carri, tutte le frazioni del territorio, le scuole e le associazioni. La leggenda vuole che la città di Formigine sia stata fondata da un gruppo di zingari accampatosi in tale territorio intorno all'anno 980. A partire da questo aneddoto sono state inventate le maschere formiginesi: la Zingaraja con il Re e la Regina che ogni anno organizzano il bivacco davanti al castello e aprono il corteo mascherato.

Gli appuntamenti iniziano giovedì grasso 28 febbraio con i piatti tradizionali: dal mattino le frittelle di baccalà, la polenta con costaiola e piatti tipici. L’evento continua alle 16 con truccabimbi e patatine per tutti, alle 17 al Museo del castello il laboratorio per bambini.

Venerdì 1 marzo presso la biblioteca comunale in via S.Antonio letture animate per bambini da 5 a 8 anni, prenotazione obbligatoria tel. 059 416356.

Domenica 3 marzo alle ore 10 degustazioni di frittelle di baccalà, gnocco fritto e tigelle. Alle ore 11 in via Trento Trieste angolo via S.Francesco c'è il bivacco degli Zingari con degustazione di prodotti tipici. Alle ore 14 prende il via il secondo corso mascherato con la partecipazione della Famiglia Paironica, del re e della Regina della Zingaraia, con la banda musicale del Liceo "Carlo Sigonio" e l'intervento della Strana Coppia di Radio Bruno. Alle ore 16 si tiene il tradizionale sproloquio della Famiglia Pavironica, a seguire alle 16.30 altro concerto dei Mammy Boy.

Martedì grasso 5 marzo dalle ore 9 degustazioni di gnocco fritto e maccheroni al ragù. Alle ore 14 va in scena il terzo corso mascherato, con la partecipazione della Famiglia Paironica, del re e della Regina della Zingaraia, con la banda musicale del Liceo "Carlo Sigonio" e l'intervento della Strana Coppia di Radio Bruno. Alle ore 16 è in programa il secondo sproloquio della Famiglia Pavironica a Formigine, alle 16.30 degustazioni di polenta, in conclusione alle ore 17 le premiazioni delle maschere e dei carri.

Il 50° Carnevale dei Ragazzi a Piumazzo

Nelle domeniche 24 febbraio e 3 marzo si svolge la 50esima edizione del Carnevale dei Ragazzi di Piumazzo. Caratterizzano questo Carnevale le sfilate dei Carri allegorici lungo le vie del centro imbandierate a festa, con temi che si ispirano soprattutto a personaggi dei cartoni animati, al mondo delle favole, a famose trasmissioni televisive. I carri superano generalmente i 13 metri di lunghezza e i 5,50 di altezza e ognuno di essi offre uno spettacolo con tantissimi giovani danzanti in costume. I cortei sono accompaganti da gruppi folkloristici che richiamano le tradizioni culturali della nostra provincia e da tantissime e coloratissime maschere a piedi. Dai carri allegorici vengono lanciati i coriandoli e donate caramelle e tantissimi altri gadget per tutti i presenti

Il 38° Carnevale dei Ragazzi a Solignano

La trentottesima edizione del Carnevale dei Ragazzi a Solignano di Castelvetro è in programma domenica 24 febbraio. Tra le iniziative lo stand gastronomico che propone gnocco fritto, polenta, vin brulè e le classiche frittelle di baccalà. Nel pomeriggio ha luogo la grande sfilata carnevalesca con maschere, carri allegorici, ballerini, giocolieri, prestigiatori, accompagnati dalla banda A.Parmiggiani di Solignano e altri spettacoli d'attrazione, con tanti intrattenimenti per i bambini come i clown di corsia del gruppo Vip Modena ed esercitazioni con Pompieropoli a cura dell'Associazione nazionale Vigili del Fuoco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Quando
domenica 24 febbraio 2019
Orario: 38° Carnevale dei Ragazzi a Solignano
Dove
Solignano Nuovo - Castelvetro
Indirizzo: Solignano Nuovo - 41014 Castelvetro di Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
giovedì 28 febbraio 2019
Orario: Alle 16.00 - Sproloquio di Sandrone e della Famiglia Pavironica in Piazza Grande
Dove
Piazza Grande - Modena
Indirizzo: Piazza Grande - 41121 Modena (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
domenica 17 febbraio 2019
Quando
domenica 24 febbraio 2019
Orario
Orario: 43° Carnevale dei bambini a Finale Emilia
Dove
Finale Emilia
Indirizzo: - 41034 Finale Emilia (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
giovedì 28 febbraio 2019
Quando
domenica 3 marzo 2019
Quando
martedì 5 marzo 2019
Orario
Orario: 62° Carnevale dei Ragazzi a Formigine
Dove
Formigine
Indirizzo: - 41043 Formigine (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data
Quando
domenica 24 febbraio 2019
Quando
domenica 3 marzo 2019
Orario
Orario: 50° Carnevale dei Ragazzi a Piumazzo
Dove
Piumazzo - Castelfranco Emilia
Indirizzo: Piumazzo - 41013 Castelfranco Emilia (MO)
Mappa di Google: Mappa di Google
chiude le informazioni relative alle data

Documentazione allegata

Allegati

Il 38esimo Carnevale di Solignano
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 28 febbraio 2019
SOLIGNANO.pdf (710Kb)
Il 62esimo Carnevale dei Ragazzi a Formigine
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 28 febbraio 2019
FORMIGINE.pdf (797Kb)
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 28 febbraio 2019
data di modifica: lunedì 11 marzo 2019