News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News

27 maggio 2011

Appennino in Scena 2011

Nei comuni dell'Appennino modenese da giugno a settembre è in programma la ventesima edizione della rassegna estiva di concerti musicali, esibizioni di teatro di strada ed arte varia, spettacoli di danza e folkloristici, ricostruzioni storiche.

Immagine corrente
Da giugno a settembre nei comuni dell'Appennino modenese è in programma la ventesima edizione della rassegna "Appennino in scena", la manifestazione con la quale la Provincia sostiene la programmazione culturale estiva nelle località turistiche della montagna modenese. Si tratta di un nutrito calendario di iniziative, tra concerti musicali, esibizioni di teatro di strada ed arte varia, spettacoli di danza e folkloristici, ricostruzioni storiche per ricordare e celebrare le proprie origini.

Grazie ad "Appennino in Scena" i turisti e i visitatori possono vivere in compagnia serate divertenti e stimolanti, dopo aver trascorso la giornata alla scoperta delle bellezze naturali di cui la montagna modenese è ricca, con escursioni a piedi o mountain bike, oppure nel relax più totale con i propri cari o anche praticando sport di tutti i tipi, grazie alle tante strutture sportive a disposizione, o ancora visitando i borghi e degustando le specialità enogastronomiche locali.

Appenino in Scena è un'iniziativa promossa dall'Assessorato alla Cultura della Provincia di Modena, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena. Collaborano alla riuscita dell'edizione 2011 la Regione Emilia Romagna, i Comuni di Fiumalbo, Frassinoro, Montecreto, Riolunato, le Associazioni Antares per la musica di Sestola, Borgo Castello di Savignano sul Panaro, Cantieri d’arte di Castelnuovo Rangone, Corno Magico di Pievepelago, Dama Vivente e Mercurdo di Castelvetro, Il Ponte di Polinago, e poi ancora Pro Loco di Piandelagotti, Promozione Turistica di Fanano, Zocca c’è, il Circolo Il Castello di Monfestino, il Comitato Organizzatore Frignano in Festival, il Laboratorio Musicale del Frignano di Pavullo, Musica Officinalis di Polinago, PromAppennino di Zocca, Sestola CREA, la Polisportiva Savoniero Susano di Palagano e SGP di Sassuolo.

Appennino in Scena comprende 21 rassegne, ciascuna con una proprio calendario di appuntamenti.

Si inizia nel weekend dal 3 al 5 giugno a Castelvetro con il "Mercurdo", l’unica biennale d’arte al mondo dedicata al tema dell’assurdo. Vanno in scena le espressioni artistiche più surreali e fantasiose creando per tre giorni un mondo libero dai vincoli di senso.

Dal 4 giugno al 20 agosto Fanano ospita l'ottava edizione della rassegna "Dal Teatro in piazza al Musical" che propone sette appuntamenti tra cui il Gran Ballo per l'Unità d'Italia sabato 2 luglio in piazza Marconi, il Don Chisciotte di David Riondino martedì 9 agosto al Palaghiaccio, danze e musiche folkloristiche peruviane giovedì 9 agosto in piazza Corsini.

Dal 22 giugno al 20 agosto presso la corte del Castello di Montegibbio è in programma la rassegna "Musica a corte", 18 serate musicali nella frescura della collina sassolese.

Dal 25 giugno al 6 agosto nella patria di Vasco Rossi a Zocca spazio alla musica giovanile, dal country al rock, con un contorno di iniziative rivolte anche ai bambini e alle famiglie. Si va dalla Festa tricolore sabato 25 giugno alle 18 fino al cabaret di Paolo Migone domenica 17 luglio, dall'esibizione di Cristina D'Avena domenica 24 luglio alle 21, guest star nel concerto del gruppo "Laboratorio musicale Ousiarmonica", fino alla Festa della Libertà del 5 al 6 agosto al Monte S.Giacomo.

Dal 26 giugno al 21 agosto in varie località e sedi tra cui Fanano, Pavullo nel Frignano e Sestola va in scena l'ottava edizione del Festival "Arte a 6 corde", tra musica classica, jazz, flamenco ed altri generi accomunati dall'uso della chitarra. Tra le iniziative il concorso chitarristico, il campus estivo, la masterclass con il maestro Vincenzo Saldarelli, diversi concerti di grandi chitarristi tra cui martedì 2 agosto alle 21 al Palaghiaccio di Fanano l'esibizione di Carl Palmer (degli Emerson Lake & Palmer).

Dal 2 luglio al 22 agosto in diverse località tra cui Prignano, Pavullo, Riolunato, Fiumalbo e Fanano è in programma l'ottava edizione della rassegna "Le Regioni dei suoni", un viaggio nella musica popolare per rivivere i ritmi, le melodie e gli echi degli antichi strumenti musicali. Tra i concerti si segnalano quelli dei Modena City Ramblers sabato 2 luglio e dei Baraban (Lombardia) il 17 luglio a Prignano, i concerti di Kvonn (Isole Far Oer) il 7 agosto a Riolunato e quello del Coro delle Mondine di Novi l'8 agosto a Fanano.

A Piandelagotti dal 4 al 17 luglio è in calendario una rassegna di concerti di musica classica e corsi di violino.

A Sestola dal 9 luglio al 17 agosto c'è "Note d'ingegno e d'ironia", una rassegna che propone iniziative di vario tipo, dalla "Febbre del Sabato sera" il 9 luglio fino a tarda notte, all'incontro con Mario Tozzi sui temi dell'energia nucleare e dell'acqua il 16 luglio alle 18, dalle esibizioni degli artisti di strada nel weekend del 12-14 agosto fino al cabaret di Emo, Rocco e Andrea Vasumi il 17 agosto alle 21, comici dello Zelig.

La rassegna "Stagione concertistica nell’Alto Frignano" prevede 6 concerti di musica classica in diversi comuni. Si tratta perlopiù di duetti (soprano e pianoforte, flauto e arpa, violino e violoncello, ecc.) che hanno luogo in castelli e chiese a Serramazzoni, Pavullo, Lama Mocogno, Sestola e Fiumalbo

Dal 24 luglio al 27 agosto è in programma la rassegna "Note nel Romanico", concerti di musica classica nelle antiche pievi romaniche di San Michele e San Bartolomeo a Fiumalbo, Rocca Santa Maria nel comune di Serramazzoni. Si tratta di 12 appuntamenti, anche in questo caso protagonisti soprattutto duetti di musicisti (organo e clarinetto, tenore e arpa, mandolino e fisarmonica ecc.).

Dal 15 al 17 luglio presso l’antico Castello di Monfestino nel comune di Serramazzoni riprende vita il medioevo: protagonisti cantastorie, commedianti, osti, mangiafuoco, alchimisti, giullari, armigeri, cavalieri e dame. Fino a notte fonda per le vie del borgo, nelle piazze, a ridosso delle mura, spettacoli, danze, duelli, sfide e ronde.

Dal 23 al 31 luglio Frassinoro ospita la dodicesima edizione della "Settimana matildica", con spettacoli, rievocazioni, conferenze, mostre, laboratori didattici, appuntamenti enogastronomici, animazioni per le vie e le piazze del paese con mercato medioevale, antichi mestieri, vita quotidiana del medioevo, dimostrazioni di combattimenti.

A Serramazzoni, Pavullo, Fanano e Sestola dal 2 al 15 agosto è in programmma la trentesima edizione della rassegna internazionale "Frignano in Festival", 10 spettacoli di danza e folclore con corpi di ballo provenienti quest'anno da Perù, Polonia, Argentina e Repubblica Ceca. Presenti anche i Gruppi Folkloristici di Verica e di Pavullo.

Dal 5 al 6 agosto al Campo polivalente di Savoniero nel comune di Palagano va in scena il "Savoniero Country Festival 2011", il Festival della musica country con il concerto della famosa band texana Josh Abbot Band e stand gastronomici che fondono la tradizione locale con la cucina tex-mex.

Dal 7 al 28 agosto è in calendario "Scenari del teatro errante", una rassegna di teatro itinerante tra comicità, musica e poesia. Tra i 9 appuntamenti previsti, lunedì 15 agosto a Prignano alle 21 è in programma lo spettacolo di Ascanio Celestini intitolato "La fila indiana, il razzismo è una brutta storia".

Nel mese di agosto a Pievepelago, Lama, Montefiorino, Riolunato e Fiumalbo va in scena la tredicesima edizione di "Le vie del suono", la rassegna di musica e generi vari, dal jazz al classical, dal blues al rock, con grandi interpreti della musica contemporanea ed etnica.

A Montecreto dall'8 al 10 agosto è in programma il "Festival della Canzone Popolare", tre giorni di musica, eventi e spettacoli con le più significative espressioni della canzone popolare. Tra gli artisti che si esibiscono il 9 agosto alle 21.30 vi sono i Viulan, il 10 agosto è previsto il laboratorio di danze e musiche salentine.

Sabato 13 agosto alle ore 19 a Montecorone di Zocca è in programma la rievocazione storica "Avanti Savoia".

A Fiumalbo il 23 agosto è in calendario la "Festa di S.Bartolomeo". A partire dalle 20.30 i membri della confraternita di S. Caterina di Siena detta dei "Dei Rossi" e dell’Immacolata Concezione detta "Dei Bianchi" sfilano per le vie del paese con stendardi ed antichi oggetti religiosi, accompagnati in processione da moltissimi fedeli in costumi tradizionali e paramenti originali.

Nel weekend del 10 e 11 settembre a Castelvetro si tengono la "Festa a Castello" e il "Corteo Storico". La Festa propone un banchetto rinascimentale con rievocazione storica in memoria del soggiorno del poeta Torquato Tasso presso i nobili Rangoni signori di Castelvetro. Tra le iniziative anche le esibizioni degli sbandieratori.

Chiude Appennino in scena un'altra rievocazione storica, in programma nel weekend del 17 e 18 settembre a Savignano sul Panaro. Si tratta della "Lotta per la spada dei Contrari". Tra le iniziative il Palio tra le sei contrade del paese per festeggiare la donazione del feudo di Savignano ad Uguccione dei Contrari, l'allestimento di accampamenti militari ed antiche locande, le esibizioni degli sbandieratori, giochi d’epoca, teatro di strada, cortei storici, spettacoli itineranti, antiche botteghe artigiane e il mercatino medievale.

Per maggiori dettagli del programma e per informazioni su tutte le iniziative, compresi i numeri di telefono da contattare per ciascuna delle rassegne, consultare l'allegato in fondo a questa stessa news.

Documentazione allegata

Allegati

Il programma di Appennino in Scena 2011
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 27 maggio 2011
appennino-in-scena-2011.pdf (721Kb)
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e Web
fonte: Ufficio Stampa
data di creazione: venerdì 27 maggio 2011
data di modifica: venerdì 27 maggio 2011