News

News

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · News

19 marzo 2010

Di goccia in goccia

Lunedì 22 marzo Giornata mondiale dell’acqua. In Provincia “di goccia in goccia” incontro pubblico sulla gestione della risorsa acqua, la sua conservazione, la tutela e la qualità

Immagine corrente

"Di goccia in goccia". E' il titolo dell'incontro pubblico sulla gestione della risorsa acqua, la sua conservazione, la tutela e la qualità, in programma lunedì 22 marzo nella sala del Consiglio provinciale di Modena (Palazzo della Provincia di Modena, viale Martiri della Libertà 34) dalla ore 9,45 alle 13. All'iniziativa, promossa dalla Provincia in occasione della Giornata mondiale dell'acqua, intervengono Stefano Vaccari, assessore provinciale all'Ambiente, e Simona Arletti, assessore all'Ambiente del Comune di Modena, oltre a tecnici ed esperti del settore.

Tra questi Armando Franceschelli, del dipartimento di Sanità pubblica dell'Ausl di Modena, che illustrerà i dati sul monitoraggio della qualità dell'acqua erogata dagli acquedotti pubblici nel modenese; Roberto Gasparetto, direttore di Hera Modena, che parlerà del progetto "Hera 20: il percorso verso la qualità"; Renza Barani di Federconsumatori che interverrà sull'educazione al risparmio della risorsa acqua, mentre Luciano Baggiani, presidente di Anea (Associazione nazionale autorità ed enti di ambito), concentrerà l'intervento sul tema del controllo pubblico dell'acqua.

Previsti i contributi anche di Valerio Zanni, sindaco di S.Cesario sul Panaro, che illustrerà l'esperienza del nuovo bacino per l'agricoltura allo scopo di evitare gli sprechi; di Roberto Cerrina di Overseas, che parlerà dei rapporti di cooperazione internazionale sull'acqua in Palestina; di Carla Zampighi del Consorzio bonifica di Burana e di Giulio Conte del comitato scientifico nazionale di Legambiente.

La Giornata mondiale dell'acqua si celebra dal 1993 in tutto il mondo il 22 marzo su iniziativa delle Nazioni Unite per sensibilizzare i governi e l'opinione pubblica sulla necessità salvaguardare e rendere accessibile la risorsa acqua. Il tema di quest'anno è "l'acqua pulita in un mondo sano".

 

In occasione dell’incontro si potranno ammirare le immagini selezionate dalla giuria del concorso "Scatti d’acqua" promosso lo scorso anno dal Forum nazionale sul risparmio e la conservazione della risorsa idrica. Una trentina di immagini per raccontare i tanti volti dell’acqua.

Documentazione allegata

Documenti

Atti del convegno
data dell'ultimo aggiornamento: giovedì 25 marzo 2010
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Programma dell'incontro
data dell'ultimo aggiornamento: venerdì 26 marzo 2010
Attenzione, collegamento a pagina/file scaricabile da una pagina/sito esterno
Proprietà dell'articolo
autore: Editoria e web
fonte: Ufficio stampa
data di creazione: venerdì 19 marzo 2010
data di modifica: venerdì 19 marzo 2010