News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sport

Comunicato stampa N° 1661 del 12/12/2006

a modena il prototipo della statua di dorando pietri
da mercoledì 13 dicembre in mostra in provincia

Il prototipo della statua vincitrice del concorso per la realizzazione di un monumento a Dorando Pietri, indetto nell'ambito delle celebrazioni per il centenario della maratona olimpica di Londra del 1908, sarà esposto da mercoledì 13 dicembre, negli spazi dell’Urp della Provincia di Modena (Palazzo della Provincia, viale Martiri della Libertà 34).

L’iniziativa sarà presentata mercoledì, alle ore 15, dall’assessore provinciale allo Sport Stefano Vaccari, dal presidente del Consiglio provinciale di Modena Luca Gozzoli e dall’assessore allo Sport del  Comune di  Carpi  Carmelo Alberto D’Addese. 

L'opera,  eseguita dallo scultore Bernardino Morsani, originario di Rieti, può essere ammirata durante gli orari  di apertura dell'ufficio: da lunedì a giovedì dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 18; venerdì dalle 9 alle 13.

Una volta realizzata, la statua sarà posta alle porte della città di Carpi nella rotonda tra le vie Cattani, Ugo da Carpi e Mulini, e verrà scoperta a mezzogiorno del 24 luglio 2008, quando saranno trascorsi esattamente 100 anni dal momento dell'arrivo del campione sul traguardo della maratona dei giochi olimpici di Londra.

Il "Dorando" di Morsani sarà alto 3 metri e verrà installato su un basamento alto quattro metri dove è raffigurato il drammatico arrivo alla maratona di Londra.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
12/12/2006
Numero
1661
Ora
12
chiusura della tabella

Documentazione allegata

Allegati

FOTO
il prototipo della statua a Dorando Pietri
data dell'ultimo aggiornamento: martedì 12 dicembre 2006
Statua Dorando.jpg (39Kb)
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: ufficio stampa
data di creazione: martedì 12 dicembre 2006
data di modifica: martedì 12 dicembre 2006