News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 334 del 16/03/2006

sabato 18 marzo a pavullo "noi siamo anche i luoghi"
presentazione del volume con foto aeree e storiche

Pavullo vista dall’alto nel corso dell’ultimo secolo. E Pavullo, come un po’ tutto l’Appennino e l’intero territorio provinciale, ripercorsa nelle immagini delle cartoline d’epoca accompagnate da citazioni di scrittori, giornalisti e intellettuali. E’ dedicata a "identità e paesaggi di un territorio", infatti, la presentazione del libro "Noi siamo anche i luoghi" in programma sabato 18 marzo, alle 17, nella sala consiliare della Comunità montana, in via Giardini 15, a Pavullo. Intervengono il vicepresidente della Provincia Maurizio Maletti e il presidente della Comunità montana Romano Canovi.

Il volume è edito dalla Provincia e dalle Raccolte fotografiche modenesi, a cura di Paolo Battaglia e Antonella Manicardi, rispettivamente direttore delle Raccolte e dirigente del servizio provinciale Pianificazione urbanistica e cartografica. Oltre all’architetto Manicardi, alla presentazione intervengono Grazia De Luca (settore Urbanistica del Comune di Pavullo) e Diana Neri (Tutela e gestione Beni culturali e paesaggistici del Comune di Castelfranco).

La pubblicazione, che propone oltre 200 immagini del territorio provinciale, è stata realizzata in occasione del deposito presso gli archivi delle Raccolte fotografiche modenesi di oltre 800 foto tratte dalle riprese aeree eseguite negli anni Trenta, Quaranta e Cinquanta del secolo scorso da istituti militari e acquistate dalla Provincia nel corso degli ultimi decenni a scopo di studio e di ricerca.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
16/3/2006
Numero
334
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 16 marzo 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006