News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 309 del 10/03/2006

animoweb – sabato 11 marzo al s.carlo le premiazioni
in concorso 90 produzioni da tutto il mondo

Si conclude sabato 11 marzo con le premiazioni delle opere in gara, il concorso Animoweb, l’iniziativa che Provincia lancia ogni anno con l’obiettivo di promuovere la creatività delle più moderne tecnologie digitali applicata a temi di carattere sociale o di interesse generale. In questa quarta edizione il tema è la cultura della pace opposta alla guerra.

La premiazione si svolgerà al teatro S.Carlo (via S.Carlo 5, ore 21) nel corso di una serata durante la giuria di esporti composta da tecnici, web designer e creativi del settore assegnerà un monte premi di quasi nove mila euro. In giuria figurano, tra gli altri, Luca Raffaelli, giornalista, tra i più importanti esperti italiani di fumetto e cinema di animazione, Matteo Bittanti, esperto di videogames, gli animatori stranieri Gili Dolev (Israele) e Nina Paley (Usa), oltre a Chiara Rubbiani del Centro servizi volontariato di Modena che collabora a questa edizione del concorso e Daniela Marsino, vincitrice di Animoweb 2004.

In gara ci sono corti, intro per il web e videogiochi realizzati per l’occasione da autori di tutto il mondo: 54 dall’Italia e 36 da paesi esteri tra cui Stati uniti, Russia, Singapore, Austria, Iran, Germania, Spagna, Inghilterra, Argentina, Brasile, Canada, Giappone, Indonesia, Korea, Georgia, Uzbekistan, Tunisia, Slovacchia, Ungheria e Romania. Tutte le opere sono online nel sito www. animoweb.it.

"Un record di adesioni – afferma Beniamino Grandi, assessore provinciale alla Cultura – che conferma l’interesse crescente per le nuove tecnologie digitali applicate alla creazione artistica, ma anche quanto sia sentito in questo periodo in tutto il mondo il tema della pace, soprattutto tra i giovani".

Durante l’evento è previsto uno spazio musicale dedicato alla pace con la cantante jazz Lorena Fontana accompagnata dal pianista Loris Biancucci.

La serata sarà preceduta da una giornata di incontri con gli autori e proiezioni, sempre al teatro S.Carlo (dalle 10 alle 20) e da un convegno dal titolo "La pace si fa con la pace" che si svolge dalle ore 10 al palazzo dei Musei di Modena, promosso in collaborazione con il Comune di Modena e il Centro servizi volontariato.

Il programma conclude un cartellone di iniziative, seminari e proiezioni che si sono svolte in settimana con la partecipazione di creativi e produttori da tutto il mondo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
10/3/2006
Numero
309
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 10 marzo 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006