News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 178 del 15/02/2006

poesie in corso \ 3 – gli appuntamenti fino a giugno
ecco tutte le date della rassegna, poeta per poeta

A "Poesie in corso" tornano personaggi già presenti al Poesiafestival, come Alberto Bertoni, Giancarlo Sissa, Lorenzo Immovili, Emilio Rentocchini e Patrizia Valduga, ma ci sono anche le novità di Claudio Rocchi (comunicato n. 177) e di Paolo Capodacqua, autore di musica per il teatro, collaboratore di David Riondino e Claudio Lolli, conosciuto per aver musicato le poesie e le filastrocche di Gianni Rodari, che mercoledì 15 marzo si esibisce a Montale (ore 17, Biblioteca comunale "Alessandra Lori" in via Chiesa) in "Via dei matti numero zero": canzoni e filastrocche per bambini.

E’ dedicato proprio alle poesie e filastrocche di Gianni Rodari, invece, l’appuntamento con Capodacqua di giovedì 16 marzo, alle 10, alla Biblioteca comunale di Spilamberto, in via Santa Maria, per l’iniziativa rivolta ai bambini delle scuole elementari: "Io vorrei che sulla luna ci si andasse in bicicletta"

Venerdì 17 marzo a Spilamberto (ore 17, Biblioteca comunale, in via Santa Maria) è in programma "Poesie dell’esperienza", dialogo tra Giancarlo Sissa, poeta e traduttore, e Alberto Bertoni, docente di Letteratura italiana contemporanea all’Università di Bologna e collaboratore per la realizzazione di Poesiafestival.

Martedì 21 marzo ci si sposta a Vignola (ore 21, sala dei Contrari del Castello) per assistere a "Parola di poeta. Omaggio a Giovanni Raboni". Un momento per ricordare uno dei più grandi poeti italiani contemporanei, scomparso due anni fa, attraverso le parole di Patrizia Valduga, per molto tempo sua compagna di vit,a e Massimo Raffaeli, filologo e critico letterario, giornalista per il quotidiano "Il manifesto". Mercoledì 22 marzo, inoltre, sempre a Vignola, all’Auditorium Paradisi, Patrizia Valduga incontra gli studenti delle scuole superiori.

Venerdì 7 aprile a Castelvetro (ore 21, bocciodromo comunale, in via Costituzione) spazio a "Segrè", spettacolo musicale con Emilio Rentocchini e Segrè Ensamble ispirato a una delle opere più conosciute del poeta dialettale sassolese.

Mercoledì 19 aprile a Castelvetro (ore 20,15, sala consiliare in piazza Roma), presentazione del libro "Emilio Uguzzoni: il poeta della verità" che ricorda il poeta cantastorie nato a Levizzano Rangone di Castelvetro nel 1874 e morto nel 1931. Oltre al curatore della pubblicazione, Gian Paolo Borghi, interverranno il sindaco Roberto Maleti, l’assessore Giorgio Montanari, Emilio Rentocchini, , Giancarlo Montanari e Sauro Roveda.

Giovedì 20 aprile, alle 21, al Teatro Comunale "La Venere", in via Doccia a Savignano sul Panaro, è in programma "Sue lame, suo miele", una lettura recitata da Mariangela Gualtieri, accompagnata dalle musiche selezionate da Andrea Felli, musicista che ha al suo attivo diverse collaborazioni con artisti visivi, musicisti, gruppi di danza e di teatro di rilievo nazionale e internazionale. Mariangela Gualtieri ha fondato nel 1983, insieme a Cesare Ronconi, il Teatro Valdoca, di cui è drammaturga; ha pubblicato diverse raccolte di poesie ed è in preparazione, per Einaudi, la nuova raccolta di versi inediti. A seguire, Donata Ghermandi e Marisa Cortesi dialogano con l’autrice.

Sabato 22 aprile, a Castelvetro, all’Auditorium dell’Istituto comprensivo di via Palona, ancora una iniziativa organizzata per le scuole, con l’incontro tra gli studenti ed Emilio Rentocchini.

Nell’ambito della rassegna è in programma anche l’incontro con l’artista Nanni Balestrini, che si svolgerà in aprile, in data da definire, in occasione dell’inaugurazione della nuova Biblioteca comunale di Vignola.

Ed è proprio a Vignola, sabato 10 giugno (ore 16,30, sala dei Contrari all’interno del Castello) che si conclude "Poesie in corso" con la premiazione del concorso internazionale di poesia "Città di Vignola", organizzato dal Centro Studi Vignola, per il quale sono pervenuti più di mille testi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
15/2/2006
Numero
178
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 15 febbraio 2006
data di modifica: venerdì 17 marzo 2006