News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Scuola

Comunicato stampa N° 564 del 2/5/2006

giovedì 4 maggio al baluardo, viaggio ad auschwitz

“parole e immagini” di studenti, con lucarelli e cisco

“Parole, immagini, suoni da un viaggio nella memoria”. E’ il tema di “Un treno per Auschwitz”, l’appuntamento di giovedì 4 maggio, alle 21, al Baluardo della Cittadella di Modena (piazza Giovani Tien An Men) per l’iniziativa promossa insieme alla Fondazione ex campo Fossoli in collaborazione con Regione, Provincia e Comune di Modena.

Gli studenti presenteranno i filmati realizzati nel corso del viaggio all’ex campo di concentramento nazista che si è svolto alla fine di gennaio sviluppando sei diverse parole chiave per altrettanti gruppi di scuole: discriminazione, deportazione, concentrazione, annientamento, ritorno, memoria. Si tratta di un vero e proprio “Video-dizionario della Shoah” promosso dalla Fondazione ex Campo Fossoli e realizzato con la collaborazione dell’associazione Sequence.

Alla serata partecipano anche scrittori e musicisti che hanno accompagnato ad Auschwitz gli oltre 200 studenti di 16 scuole superiori modenesi: gli scrittori Carlo Lucarelli e Marco Vichi, il cantante Stefano “Cisco” Bellotti e il gruppo musicale Bandabardò. E’ prevista anche la proiezione del documentario di Giovanna di Lello “Lungo i binari della memoria. Fossoli- Auschwitz 2006”.

I filmati degli studenti saranno presentati giovedì 4 maggio, alle 9,30, anche nel corso di un incontro promosso per studenti delle superiori all’ex campo di concentramento di Fossoli.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/5/2006
Numero
564
Ora
13
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: martedì 2 maggio 2006
data di modifica: martedì 2 maggio 2006