News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Scuola

Comunicato stampa N° 422 del 30/03/2006

scuola, mancano 19 insegnanti per le materne \ 1
venerdì 31 marzo in provincia incontro con i comuni

Alle scuole d’infanzia statali modenesi sono stati assegnati sei insegnanti nell’organico di diritto, ma ne mancano ancora 19 mettendo a rischio un po’ in tutta la provincia il servizio per il prossimo anno scolastico e scaricando sui Comuni i costi aggiuntivi del personale docente. E’ la denuncia dell’assessore provinciale all’Istruzione Silvia Facchini che nei giorni scorsi ha scritto una lettera al dirigente generale dell’Ufficio scolastico regionale Lucrezia Stellacci e venerdì 31 marzo incontra i sindaci dei Comuni le cui richieste non sono state accolte.

Erano 25, infatti, i posti chiesti per rispondere alle esigenze del territorio modenese: 17 per il completamento di orario e otto per l’istituzioni di quattro nuove sezioni. Dei sei insegnanti assegnati, quattro sono per l’attivazione di nuove sezioni part-time, due per il completamento d’orario di sezioni già avviate.

«Da due anni i Comuni si fanno carico di significativi oneri aggiuntivi per garantire, con proprio personale, il completamento di sezioni part-time – spiega l’assessore Facchini – in modo da assicurare “la generalizzazione dell’offerta formativa e la possibilità di frequenza della scuola d’infanzia”, come definito dal decreto legislativo sul ciclo di base, esercitando una vera e propria funzione di supplenza rispetto allo Stato. Solo nell’anno scolastico in corso la spesa sostenuta dai Comuni è di 607 mila euro».

Nella lettera alla Stellacci, l’assessore Facchini, inoltre, ricorda che «in una fase di crescenti restrizioni dei trasferimenti di risorse finanziarie agli enti locali» i Comuni modenesi «segnalano l’intenzione di non continuare, per il prossimo anno, a svolgere un ruolo di supplenza rispetto a compiti specifici dell’Amministrazione statale».

Esprimendo, quindi, «viva preoccupazione per la situazione della scuola d’infanzia modenese in forte sofferenza», l’assessore Facchini chiede che i 19 insegnanti mancanti siano assegnati con l’organico di fatto.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/3/2006
Numero
422
Ora
11
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
autore: Ufficio stampa
data di creazione: giovedì 30 marzo 2006
data di modifica: martedì 4 aprile 2006