News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2006 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1640 del 7/12/2006

nuova farmacia a nonantola in frazione la grande

al via giovedì 14 dicembre, in primavera altre tre

Giovedì 14 dicembre nella frazione di La Grande di Nonantola aprirà i battenti una nuova farmacia, la prima delle quattro nuove sedi istituite attraverso la Pianta organica varata dalla Provincia di Modena all’inizio del 2005. La nuova farmacia che si trova in via Redipuglia 2 è stata assegnata a Maria Angela Valenti, seconda classificata al concorso al quale avevano partecipato oltre 430 candidati.

«E’ il primo passo concreto di attuazione della nuova Pianta organica delle farmacie che – sottolinea Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alla Sanità – prevede l’apertura di quattro nuove sedi. Le farmacie, pubbliche e private, sono un servizio essenziale non solo per la distribuzione dei farmaci, ma anche per i servizi di consulenza, informazione e formazione dei cittadini nel campo della salute. Nel ricordare l’alto livello di professionalità dei farmacisti della nostra provincia – aggiunge l’assessore Guaitoli – va riconosciuto loro il merito di partecipare gratuitamente ad attività di sensibilizzazione dei cittadini nell’ambito dell’adozione di corretti stili di vita, fondamentali per la prevenzione di molte  patologie di largo impatto sociale».

Le altre sedi che erano state messe a concorso sono tutte rurali e interessano la frazioni di Mortizzuolo (Mirandola), Gargallo (Carpi) e Sant’Antonio in Mercadello di Novi.  Quella di Mortizzuolo è già stata assegnata e l’apertura è prevista entro primavera 2007. E’ in fase di assegnazione anche quella di Gargallo ed entro primavera sarà assegnata anche quella di S.Antonio in Mercadello. Anche queste tre sedi, come quella di La Grande, sono destinate al privato esercizio avendo i Comuni rinunciato ad esercitare il loro diritto di prelazione.

Dall’attivazione, avvenuta nel 2001, delle competenze  in  materia di esercizi farmaceutici, la Provincia ha compiuto tre revisioni della Pianta organica istituendo complessivamente dieci nuove sedi farmaceutiche e approvando due decentramenti.  

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
7/12/2006
Numero
1640
Ora
12
chiusura della tabella
Ufficio di riferimento
ufficio: ·› Area Amministrativa
··› Servizio Affari Generali e Polizia Provinciale
···› Ufficio Stampa
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 7 dicembre 2006
data di modifica: giovedì 7 dicembre 2006