News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1618 del 23/11/2005

maltempo, al lavoro gli spartineve in montagna
in pianura pericolo ghiaccio, guidare con prudenza

I mezzi spartineve e spargisale della Provincia stanno lavorando ininterrottamente da ieri mattina, martedì 22 novembre, per tenere sgombre le strade dell’Appennino e per ora non si registrano particolari disagi alla circolazione.

In montagna sta nevicando anche oggi, mercoledì 23 novembre, ma il pericolo per la circolazione ora è rappresentato dal ghiaccio.

Soprattutto nelle ore notturne e nel primo mattino sono previste gelate diffuse su tutto il territorio provinciale, anche in pianura.

E’ necessario quindi guidare con prudenza anche perché, come avvertono i tecnici dell’assessorato provinciale Viabilità, a temperature inferiori a meno 6-8 gradi centigradi l’effetto del materiale antigelo si attenua, fino a diventare nullo.

In questo periodo è necessario anche tenere a bordo le catene o dotarsi di pneumatici antineve: nelle prossime ore sono ancora nevicate sia in montagna ma anche in pianura.

L’attività dei mezzi spargisale della Provincia continua concentrandosi su quei punti dove lo scioglimento della neve comporta concentrazioni d’acqua e di umidità.

Per lo sgombero della neve sui circa mille chilometri di strade provinciali, la Provincia ha predisposto un piano di intervento dove il territorio è stato suddiviso in 76 aree dove sono presenti oltre 100 mezzi privati pronti a intervenire per lo sgombero delle strade.

Per far fronte ai problemi delle gelate sulle strade in questo inverno, la Provincia ha già acquistato circa 15 mila quintali di sale e una quantità analoga di granulato (ghiaia di piccolissime dimensioni che aumenta l’efficacia chimica della salatura con effetti meccanici), per un totale di circa 30 mila quintali di materiale antigelo a disposizione.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/11/2005
Numero
1618
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 23 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006