News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 1612 del 22/11/2005

in vista dell’apertura della variante di finale emilia
mercoledì 23 novembre via ai lavori del secondo tratto

Mentre si stanno concludendo gli ultimi lavori, in vista dell’inaugurazione prevista sabato 26 novembre, del primo tratto della tangenziale di Finale Emilia, apre mercoledì 23 novembre, il cantiere del secondo lotto della variante che arriverà fino alla strada provinciale 468. L’opera avrà un costo di cinque milioni di euro finanziati per circa un milione e mezzo dal Comune di Finale Emilia, il resto da Provincia e Regione Emilia Romagna. Dopo aver definito il progetto esecutivo, la Provincia ha concluso l’aggiudicazione dell’appalto alla ditta Ferro di Nogara che è pronta a iniziare i lavori.

"Opere come questa – sottolinea Egidio Pagani, assessore alla Viabilità della Provincia di Modena – contribuiscono a rendere più scorrevole il traffico e più vivibili i centri abitati. Secondo i nostri calcoli riusciremo a deviare su questo secondo tratto oltre cinque mila automezzi al giorno di cui 500 pesanti. Dopo l’apertura della tangenziale di Castelfranco Emilia sarà inaugurata nei prossimi giorni anche quella di Pievepelago, mentre sono i corso i lavori della tangenziale a Carpi e partiranno nel 2006 quelli a Marano".

Il primo stralcio della variante di Finale Emilia, realizzato dall’Anas con un investimento di oltre dieci milioni di euro, parte da Reno Finalese, prosegue con il viadotto che supera il canale Palata Reno e il Panaro (un’opera lunga quasi 500 metri) fino a raggiungere la provinciale 10 per terminare dopo 2.250 metri all’incrocio provvisorio con la comunale di Rovere, destinato con il secondo stralcio a diventare una rotatoria.

Una volta completata, la variante raggiungerà la provinciale 468 seguendo un tracciato lungo due chilometri e 648 metri, a due corsie per una larghezza complessiva di oltre 10 metri. I lavori proseguiranno fino al marzo 2007.

"In questo modo – commenta Raimondo Soragni, sindaco di Finale Emilia - completeremo un’opera fondamentale attesa da anni che permetterà di decongestionare il paese dal traffico, migliorando la sicurezza e la scorrevolezza della viabilità in questa zona".

Oltre alla rotatoria sulla strada comunale di Villa Rovere, che sarà larga quasi 40 metri, è prevista anche una rotatoria all’incrocio con la provinciale 468 che sarà larga 55 metri.

 

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
22/11/2005
Numero
1612
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 22 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006