News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Territorio

Comunicato stampa N° 1561 del 11/11/2005

all’acer la gestione dei 37 alloggi della provincia
maletti:"può coniugare economicità e solidarietà"

Sarà l’Acer (Agenzia casa Emilia Romagna) a gestire d’ora in poi i 37 alloggi di proprietà della Provincia di Modena Lo ha stabilito il Consiglio provinciale approvando una nuova convenzione dove si affida in concessione gratuita all’Agenzia il patrimonio residenziale pubblico dell’ente distribuito in quattro comuni: Modena, Marano, Savignano e Sestola. Hanno votato a favore la maggioranza (Ds, Margherita, Prc e Verdi), contrario il centrodestra (FI, An, Udc e Lega nord).

In pratica l’Acer assume il compito di assegnare e riscuotere i canoni di affitto con i quali finanzierà gli interventi manutenzione ordinaria e straordinaria sulla base di un piano annuale concordato con la Provincia.

Come ha spiegato Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, "il provvedimento è analogo a quello adottato da tutti i Comuni modenesi che hanno assegnato all’Acer la gestione degli oltre 5000 alloggi di loro proprietà".

Durante il dibattito Claudia Severi (FI) ha motivato il voto contrario criticando "l’assenza delle minoranze negli organi di gestione dell’Acer, a differenza di quando c’era lo Iacp. Così noi dovremmo firmare una cambiale in bianco senza alcun potere di controllo. Poi perché assegnare questo compito all’Acer? Non si poteva interpellare altri soggetti?".

A queste domande Maletti ha risposto che la scelta di Comuni e Provincia di continuare ad affidare all’Acer la gestione del patrimonio pubblico è motivata dalla "necessità di valorizzare un soggetto che si occupa con competenza di un materia così delicata, dove occorre coniugare i criteri di economicità a quelli della solidarietà".

Per Ivano Mantovani (Ds) "questa convenzione garantisce una migliore gestione del patrimonio pubblico", concetto ripreso anche da Stefano Lugli (Prc) che ha giudicato la convezione "uno strumento che va nella direzione di sviluppare nuove e migliori politiche abitative, occorrerà ovviamente verificare che la capacità gestionale di Acer, ma affidarsi a una gara con altri soggetti sarebbe stato troppo rischioso in un settore così delicato".

La convezione stabilisce anche sono affidate all’Acer l’esercizio delle azioni giudiziarie in caso di morosità, il controllo sulla persistenza dei requisiti richiesti per usufruire di un alloggio pubblico e tutti gli adempimenti amministrativi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/11/2005
Numero
1561
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 11 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006