News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Sociale e salute

Comunicato stampa N° 1516 del 02/11/2005

venerdì 4 novembre, convegno sull’ immigrazione
tra cooperazione allo sviluppo e reciprocità

"Immigrazione, cooperazione allo sviluppo e reciprocità". E’ il tema del convegno in programma venerdì 4 novembre nella sala del Consiglio provinciale di Modena (ore 9, viale Martiri della Libertà 34) con la partecipazione, tra gli altri, dell’ambasciatore ghanese in Italia Kofi Dzane Selbey e dell’ambasciatore italiano in Ghana Fabrizio De Agostini.

La prima sessione del convegno, infatti, è dedicata all’esperienza della comunità ghanese di Modena che ha fondato Ghanacoop per realizzare attività di cooperazione allo sviluppo nel paese africano: in un villaggio a 90 chilometri dalla capitale Accra, per esempio, un’azienda agricola produce ananas e frutti esotici di alta qualità certificati "Transfair" per il commercio equo solidale, mentre gli utili dell’iniziativa saranno investiti nella costruzione di una scuola. Un video documentario che racconta il progetto Ghanacoop sarà presentato in anteprima nel corso del convegno i cui lavori saranno aperti dal presidente della Provincia Emilio Sabattini, dal vice direttore generale per la Cooperazione allo sviluppo Gianni Ghisi e dall’assessore regionale Luigi Gilli.

Sul tema "Nuove strade per la cooperazione internazionale" intervengono tra gli altri Marco Missaglia, dell’Università di Pavia, Alberto Caldana, assessore provinciale all’Ambiente, e Mauro Tesauro, consigliere comunale di Modena delegato alla Cooperazione internazionale.

La sessione pomeridiana dedicata a "Immigrazione sinonimo di sviluppo e solidarietà" (ore 15) sarà aperta dall’intervento del sindaco di Modena Giorgio Pighi e prevede la presentazione di diverse esperienze di percorsi di reciprocità in Ecuador, in Bosnia, in Nigeria e in Sri Lanka (Coop Vagamondi a Formigine), così come altre esperienze di cooperative di immigrati.

 

 

 

Þ I giornalisti sono invitati a seguire i lavori del convegno

Per interviste radiofoniche e televisive si suggerisce la fascia oraria 10,30 – 11,30. Si ricorda la concomitanza con l’anteprima della mostra di Benito Aguzzoli (comunicato n. 1518).

Per le tv sarà disponibile una copia in dvd del video documentario sul progetto Ghanacoop

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
2/11/2005
Numero
1516
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 2 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006