News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 522 del 27/04/2005

venerdì 29 aprile, convegno sui nidi aziendali
ecco il sondaggio: "in azienda con mamma e papà?"

"In azienda con mamma e papà?". E’ l’interrogativo che fa da titolo al convegno nel corso del quale venerdì 29 aprile, alle 15, nella sede della Provincia di Modena (sala del Consiglio, viale Martiri della Libertà 34) verrà presentata la ricerca sugli asili nido aziendali promossa dalla commissione provinciale alle Pari opportunità e le Consigliere di parità della Provincia.

Sono oltre 300 all’anno, infatti, praticamente una al giorno, le donne che nel modenese si licenziano dopo la maternità. Partendo da questo dato, si è voluto sondare l’opinione di lavoratori e lavoratrici rispetto all’efficacia dei nidi aziendali per valutare "se e in che modo la loro istituzione possa rappresentare un’opportunità capace di rispondere alle crescenti esigenze di conciliazione dei tempi di vita e di lavoro" come spiegano le promotrici sottolineando che la ricerca, comunque, "è solo un primo spunto di riflessione e lascia aperti ambiti per ulteriori approfondimenti".

Dopo gli interventi del presidente della Provincia Emilio Sabattini e della presidente della commissione provinciale alle Pari opportunità Paola Panini è in programma una tavola rotonda, coordinata dalla consigliera di parità Isa Ferraguti, alla quale partecipano gli assessori all’Istruzione della Provincia, Silvia Facchini, e del Comune di Modena, Adriana Querzè, i segretari di Cgil, Cisl e Uil (Donato Pivanti, Francesco Falcone e Luigi Tollari), la presidente del Comitato per l’imprenditoria femminile della Camera di commercio Renza Stermieri, il direttore dell’Associazione piccole imprese Maria Grazia Malagoli, il direttore Risorse umane di Meta spa Giancarlo Santarello e la rappresentante dell’Azienda Usl Simonetta Ferretti. I lavori saranno conclusi dall’assessore provinciale alle Pari opportunità Morena Diazzi.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/4/2005
Numero
522
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 27 aprile 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005