News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 310 del 11/03/2005

ecco le consigliere di parità della provincia \ 2
scheda: i poteri di chi ci difende dalle discriminazioni

Le Consigliere di parità sono componenti di diritto della commissione provinciale Tripartita e della commissioni per le Pari opportunità. Nell’esercizio delle loro funzioni sono pubblici ufficiali e hanno l’obbligo di segnalare all'autorità giudiziaria i reati dei quali vengono a conoscenza.

Il loro ruolo, comunque, non è solo di denuncia, al contrario, in virtù di una veste istituzionale rilevante anche nei confronti delle aziende private, rappresentano una sorta di garanti "super partes" nelle controversie che possono sorgere all’interno dei luoghi di lavoro e possono sollecitare azioni positive e promozionali.

In via prioritaria devono intervenire là dove vengono individuate discriminazioni sul lavoro e promuovere ogni utile iniziativa per la promozione delle pari opportunità. In particolare, le consigliere di parità devono rilevare le situazioni di squilibrio di genere e porsi a garanzia contro le discriminazioni. Possono, inoltre, promuovere progetti di azioni positive, nonché valorizzare la coerenza della programmazione delle politiche di sviluppo territoriale in materia di pari opportunità. Il loro ruolo prevede anche il sostengo alle politiche attive del lavoro, sotto il profilo della promozione e realizzazione di pari opportunità. Tra i loro compiti anche quello di promuovere l’attuazione delle politiche di pari opportunità da parte di soggetti pubblici e privati che operano nel mercato del lavoro, così come quello di collaborare con le direzioni provinciali e regionali del lavoro per individuare violazioni in materia di parità.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
11/3/2005
Numero
310
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 11 marzo 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005