News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 272 del 05/03/2005

festa della donna \ 1 – martedì 8 marzo in provincia
al via la mostra "tracce di vita" con le giovani artiste

"Tracce di vita" è il titolo della mostra dedicata alle donne che viene inaugurata martedì 8 marzo, alle 11, e rimarrà aperta fino al 25 marzo nel Palazzo della Provincia, in viale Martiri della Libertà 34 a Modena. L’inaugurazione, alla quale parteciperanno le sei giovani artiste che hanno realizzato le pittoriche e fotografiche, si svolge in occasione del tradizionale appuntamento con le dipendenti dell’ente che quest’anno è organizzato nell’ambito del calendario promosso insieme al Comune con lo slogan "L’altra metà del tempo" per sottolineare la proposta di idee, progetti e iniziative per conciliare tempi di vita e di lavoro che accompagna tutte le attività. Proprio a questo tema, inoltre, è dedicata la rassegna di animazioni che hanno partecipato al concorso Animoweb che saranno presentate nel corso dell’incontro (comunicato 273).

In mostra sono proposte opere di Cristina Ghelfi, che firma anche l’immagine scelta per il manifesto celebrativo dell’8 marzo, di Anna Lisa Bondioli, Michela Lorenzi, Chiara Tagliazucchi, Elisa Turchi e Antonella Monzoni. La mostra si può visitare tutti i giorni dal lunedì al venerdì negli orari di ufficio. Installazioni fotografiche sono quelle proposte da Bondioli ("Ciò che rimane sempre e soltanto", tre coppie di foto a colori) così come quelle di Turchi ("Queen", tre stampe digitali su forex) e Monzoni ("La camera della sposa", sei stampe cromogena) che scelgono entrambe il giorno delle nozze come momento simbolico. Ghelfi espone due dipinti digitali stampati su tela con interventi in acrilico dal titolo "City" e "Sei".

Graffite e tempera su carta è la tecnica impiegata da Michela Lorenzi per le sue opere "Monkey 1 e 2", espressione di una poetica figurativa con tocchi di femminilità inquietante, mentre Tagliazucchi si affida all’olio su tela per "parlare" della donna attraverso grandi visi di bambini.

Al calendario di appuntamenti collaborano la commissione alle Pari opportunità della Provincia, il Centro documentazione donna, le Consigliere di parità, il Comitato per la promozione dell’imprenditoria femminile, i comitati Pari opportunità della Provincia e del Comune di Modena. Per informazioni: tel. 059 209373. Venerdì 11 marzo (ore 10, ridotto del Teatro comunale, via Goldoni 1 a Modena) è in programma il convegno "Verso quale conciliazione" al quale partecipano esperti e rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria a livello nazionale ed europeo Venerdì 18 marzo, infine, il Centro documentazione donna presenta "Penelope, la tela e la rete", l’esperienza della rete dei servizi degli Sportelli Donna per la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/3/2005
Numero
272
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: sabato 5 marzo 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005