News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 229 del 24/02/2005

festa della donna \ 4 – spot e cartoon di animoweb divise tra lavoro e famiglia, contro i ruoli sociali

Le donne divise tra lavoro e famiglia, eroine e protagoniste in una società che non sempre riconosce il loro ruolo. Raccontano i problemi quotidiani delle donne di oggi i filmati multimediali che saranno proiettati nella sala del Consiglio provinciale in occasione della festa della donna martedì 8 marzo, alle 11, nel tradizionale appuntamento rivolte soprattutto alle dipendenti dell’ente.

Sono stati realizzati da autori da tutto il mondo in occasione dell’edizione 2004 di Animoweb, il festival di animazione per la rete Internet promosso dalla Provincia e dedicato proprio al tema della donna.

Si tratta di 77 animazioni digitali, soprattutto cartoons e cortometraggi, provenienti da tutta Italia ma anche dall’estero, in particolare da Russia, Stati Uniti, ma anche da Brasile, Olanda, Germania, Belgio, Austria, Spagna, Israele e Ucraina.

Quasi la metà delle proposte sono state realizzate da autrici e da gruppi di creativi composti anche da donne e presentano uno spaccato della realtà femminile nella società moderna. Tutte le produzioni sono on line nel sito del concorso www.animoweb.it.

Tra i filmati proiettati spiccano quelli della bolognese Daniela Marsino (vincitrice del concorso nella sezione "intro") che racconta le difficoltà della vita di tutti i giorni di una donna utilizzando in modo divertente la metafora della corsa, quello della torinese Ilaria Boriello dedicato a tutte le donne che hanno combattuto per i loro diritti e quello del leccese Hermes Mangialardo, che ripercorre la giornata tipo di una donna, mentre il cortometraggio dell’indonesiano Dhanank Pambayun si sofferma sui sogni di una donna che rifiuta di essere ridotta a puro oggetto sessuale.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
24/2/2005
Numero
229
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 24 febbraio 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005