News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Pari opportunità

Comunicato stampa N° 62 del 20/01/2005

venerdì 21 gennaio, le consigliere di parità di modena
al convegno di rubiera sulle "discriminazioni di genere"

Partecipano anche le Consigliere di parità della Provincia di Modena, Isa Ferraguti e Mirella Guicciardi, al convegno sulle discriminazioni genere in programma venerdì 21 gennaio a Rubiera di Reggio Emilia (ore 9,30, hotel Herberia in piazza Gramsci) che rappresenta la prima occasione di approfondimento su questi temi in regione.

Promossa proprio dalle Consigliere di parità di Reggio Emilia e Modena, in collaborazione con le due Province, la giornata di studio "Discriminazioni - Eguaglianza: le discriminazioni di genere e il nuovo diritto antidiscriminatorio" nasce dalla constatazione di quanto il fenomeno sia diffuso e non relegato ai soli contesti lavorativi, dove si manifesta per lo più in concomitanza con la maternità. "E laddove la discriminazione avviene – commentano Ferraguti e Guicciardi – sono le stesse donne a decidere di non rivendicare i propri diritti, per paura di ricadere nella condanna sociale di chi rompe il cerchio dell'omertà".

Il convegno, comunque, non riguarda solo le discriminazioni in ragione del sesso, ma anche tutte le ipotesi discriminatorie previste nei decreti legislativi del 2003: razza, etnia, orientamento sessuale, età, disabilità. "Spesso, per esempio, e lo tocchiamo con mano nella realtà dei nostri servizi all'utenza – aggiungono Ferraguti e Guicciardi – essere donna ed essere straniera può rappresentare una doppia discriminazione".

In occasione del convegno verrà anche presentato un ciclo di seminari gratuiti che, dal 18 febbraio, si svolgeranno a Reggio Emilia e a Modena con docenti come Marzia Barbera, Donata Gottardi, Laura Curcio e Fabrizio Amato. I seminari sono a numero e le iscrizioni si raccolgono già in occasione del convegno. Per informazioni: tel. 059 209055.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
20/1/2005
Numero
62
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 20 gennaio 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005