News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Formazione

Comunicato stampa N° 1660 del 30/11/2005

formazione per giovani in situazione di handicap
progetti individuali in provincia da venerdì 2 dicembre

Si possono presentare alla Provincia di Modena da venerdì 2 dicembre le proposte di piani individuali per la formazione professionale di giovani tra i 15 e i 26 anni in situazione di handicap. I percorsi, definiti in collaborazione con i servizi sociali territoriali ai quali rimane la responsabilità dei progetti, saranno finanziati con la procedura del "just in time", saranno cioè valutati e approvati nel giro di tre settimane dalla presentazione e dovranno essere immediatamente attivabili. La Provincia mette a disposizione un milione e 350 mila euro di risorse del Fondo sociale europeo e i progetti "su misura" possono essere presentati fino al novembre del prossimo anno.

Informazioni: tel. 059 209568; e-mail infoformazione@provincia.modena.it oppure il sito internet www.formazione.provincia.modena.it.

L’iniziativa prevede una progettazione e una gestione congiunta dei percorsi educativi tra un ente di formazione accreditato e i servizi sociali del territorio. L’obiettivo, infatti, è valorizzare la rete costituita dai diversi soggetti che per competenze specifiche sono coinvolti nei processi di educazione e formazione per l’integrazione sociale e lavorativa dei giovani in condizione di handicap.

Tra luglio 2000 e dicembre 2004 sono stati attivati 1093 percorsi formativi individuali che hanno coinvolto 460 giovani in condizione di handicap con 203 giovani inseriti nel mercato del lavoro, solo il 6 per cento dei quali in situazioni protette non retribuite.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
30/11/2005
Numero
1660
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: mercoledì 30 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006