News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Formazione

Comunicato stampa N° 373 del 29/03/2005

scuola, giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile a sassuolo
step 2005: i consigli su università, formazione e lavoro

Quali sono le condizioni per ottenere una borsa di studio all’università? Cos’è un credito formativo? Vorrei lavorare con Internet, ma che differenza c’è tra web master e web designer, e che facoltà è consigliata? Contratti "cocopro" e "lavoro a progetto", ma cosa sono? Finito il liceo, l’università è l’unica strada possibile o ci sono altre opportunità di formazione?

Sono solo alcuni esempi delle domande che si possono rivolgere alla "cabina di regia" di Step 2005, la mostra itinerante sulle opportunità formative e sugli strumenti e i luoghi per l’inserimento professionale, rivolta agli studenti dell’ultimo anno delle superiori, che giovedì 31 marzo e venerdì 1 aprile, dalle 9 alle 13, conclude il tour in provincia con la tappa a Sassuolo negli istituti Don Magnani e Volta, in via Nievo.

Lo slogan che accompagna l’iniziativa è "Lavoro e formazione per una nuova generazione" ed è proprio "con questo stile che ai ragazzi viene offerta un’occasione importante per avvicinarsi alle diverse opportunità che si presentano dopo il diploma" spiega Silvia Facchini, assessore provinciale all’Istruzione e alla formazione professionale, sottolineando la scelta "di utilizzare tutte le potenzialità delle nuove forme di comunicazione e delle nuove tecnologie per ridurre ulteriormente la distanza tra scuola, università e mondo dell’economia e del lavoro".

Nell’area di Step sono allestite aree informative e sono disponibili banche dati informatiche e computer, dotati di cuffie e web cam, con i quali i ragazzi possono chiedere consigli e chiarimenti agli esperti della "cabina di regia", mentre sono in programma incontri dedicati al sistema della formazione professionale, al sistema universitario, al mercato del lavoro e ai servizi per l’impiego.

I ragazzi, inoltre, possono chiedere consigli agli esperti, svolgere approfondimenti e consulenze personalizzate. Le principali informazioni, inoltre, sono disponibili anche su di un cd-rom, consegnato a tutti gli studenti, e sono "on line" sul sito www.istruzione.provincia.modena.it.

Step è un progetto promosso dalla Provincia in collaborazione con il Comune di Modena, la Camera di commercio, l’Università e l’Azienda regionale per il diritto allo studio universitario (Arestud), il Centro servizi amministrativi del ministero dell’Istruzione e finanziato con le risorse del Fondo sociale europeo.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
29/3/2005
Numero
373
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 29 marzo 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005