News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1686 del 05/12/2005

secchia ancora in piena, i comuni in preallarme
per tutta la notte il servizio di vigilanza sugli argini

E’ di nuovo preallarme piena lungo il Secchia. Al lento deflusso delle acque dopo gli alti livelli idrometrici che hanno caratterizzato il fine settimana, si è aggiunta una nuova ondata di piena causata dal piogge di queste ultime ore.

Per questo motivo la Protezione civile della Provincia ha sollecitato i Comuni di Bastiglia, Bomporto, Carpi, Cavezzo, Concordia, Novi, Soliera, S.Possidonio e S.Prospero a riprendere l’attivazione dei controlli sugli argini anche attraverso i volontari.

Livelli delle acque così alti, infatti, provocano un intenso fenomeno di imbibizione degli argini, con conseguente rischio di possibili sifonamenti e allagamenti localizzati.

Passata la piena, inoltre, diminuisce la pressione delle acque e gli argini diventano maggiormente instabili; anche per questo diventa assolutamente necessario un controllo costante del territorio.

La fase di preallarme durerà tutta la notte e almeno fino alle 13 di domani, martedì 6 dicembre, anche perché l’ondata di piena che si è formata già dalla mattina di oggi, lunedì 5 dicembre, defluisce molto lentamente e con frequenti variazioni dei livelli idrometrici.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
5/12/2005
Numero
1686
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 5 dicembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006