News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1521 del 03/11/2005

la qualità delle acque superficiali e sotterranee\3
il piano di tutela aumenta le aree di protezione

Nel nuovo piano territoriale di coordinamento provinciale che la Provincia intende approvare entro il 2006 saranno inserite anche nuove regole a tutela delle acque. Lo ha annunciato Maurizio Maletti, assessore alla Programmazione della Provincia di Modena, nel corso del convengo sulla tutela delle acque che si è svolto nella sede della Provincia giovedì 3 novembre.

"Questo piano – ha sottolineato Maletti - individuerà gli obiettivi di qualità e gli strumenti e le regole per centrarli: per le acque superficiali entro il 2016 Secchia e Panaro dovranno passare dalla qualità scadente attuale a buona, mentre per le falde si punta al contenimento dei nitrati e su un prelievo più equilibrato per garantire la loro ricarica".

Come realizzare questi obiettivi? Innanzitutto allargando le aree di protezione, adeguando la rete fognaria e i depuratori, creando nuovi invasi per garantire l’irrigazione senza prelievo dalle falde, realizzare

Durante il convengo sono state ripercorso anche i provvedimenti già presi di recente dalla Provincia a tutela delle falde: regole più severe per gli impianti zootecnici, la diminuzione degli sprechi attraverso interventi strutturali su acquedotti, depuratori e reti fognarie e l’avvio di campagne di informazione rivolte ai cittadini per un uso corretto dell’acqua. Per questi interventi l’investimento ha superato in tre anni gli otto milioni di euro.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
3/11/2005
Numero
1521
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: giovedì 3 novembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006