News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1511 del 28/10/2005

cattivi odori dall’impianto di compostaggio di fossoli
caldana: "nuove prescrizioni al gestore per diminuirli"

"Provincia di Modena e Arpa richiederanno all’ente gestore dell’impianto di compostaggio di rifiuti di Fossoli di osservare nuove prescrizioni per abbattere ulteriormente le emissioni di cattivi odori che ancora investono gli abitanti delle zone circostanti". Lo ha annunciato l’assessore provinciale all’Ambiente Alberto Caldana rispondendo nei giorni scorsi in Consiglio provinciale all’interpellanza del gruppo di Forza Italia sul persistere del problema dei cattivi odori provenienti dall’impianto.

Presentando l’interpellanza, la consigliera Enrichetta Annovi ha sottolineato come "nonostante l’entrata in funzione del biotunnel, i cattivi odori provenienti dalla lavorazione e trasformazione dei rifiuti siano ancora giudicati insopportabili dagli abitanti delle aree di Fossoli, San Marino e Carpi nord" e ha chiesto se "il problema sia dovuto al mancato funzionamento a pieno regime dell’impianto".

Spiegando che l’impianto, inaugurato lo scorso dicembre, è entrato pienamente in funzione solo cinque mesi fa, Caldana ha rilevato come il ciclo completo dello smaltimento debba ancora essere perfezionato e ha quindi garantito che verrà appunto richiesta l’applicazione di criteri più rigidi per ridurre i disagi. Annovi si è dichiarata "soddisfatta per la risposta tempestiva dell’assessore", sollecitando particolare attenzione per la seconda linea dell’impianto, ancora parzialmente scoperta, che sarebbe la causa principale del problema.

A conclusione del dibattito, Claudio Bergianti (Ds) ha invitato a un intervento che tenga in considerazione non solo il costo economico ma soprattutto il valore "che un impianto efficiente assume in funzione dell’importanza e dell’efficacia della raccolta differenziata dei rifiuti".

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
28/10/2005
Numero
1511
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 28 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006