News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Ambiente

Comunicato stampa N° 1478 del 25/10/2005

frassinoro, la frana di valoria a 20 metri dalla strada
monitoraggio su fondovalle dolo, chiusa nella notte

La frana di Valoria a Frassinoro, riattivata nei giorni scorsi anche a causa delle intense precipitazioni, è ormai giunta a 20 metri dalla strada comunale fondovalle Dolo. Le lesioni al manto stradale provocate nella notte sono state riparate dai tecnici comunali, ma per ragioni di sicurezza la strada sarà chiusa con ordinanza del sindaco dalle 22 di questa notte, martedì 25 ottobre, alle 6 di domani.

Dalle 18 alle 22 di oggi, invece, una squadra di volontari della protezione civile della Provincia di Modena svolgerà compiti di monitoraggio sull’arteria stradale illuminando l’area interessata con due torri faro e consentendo quindi il passaggio dei veicoli in condizioni di tranquillità.

In caso di condizioni meteo avverse, il presidio sarà confermato anche per tutta la giornata di domani, mercoledì 26 ottobre. Sono comunque previsti controlli periodici nella zona dello smottamento che interessa il crinale del Monte Modino per un fronte di un centinaio di metri a valle, una lunghezza di circa un chilometro e un dislivello di 800 metri.

Si tratta della zona dove nel 2001 la stessa frana aveva interrotto per settimane la strada comunale fondovalle Dolo. Il fronte franoso ha già interrotto la strada di collegamento con gli abitati "La Teggia" e "I Boschi" e continua a scendere alla velocità di circa cinque metri al giorno. In caso di interruzione della strada comunale fondovalle Dolo, i collegamenti con Frassinoro e la pianura saranno assicurati dalle strada provinciali 32 e 486.

La scorsa settimana si è svolto un sopralluogo della commissione regionale per la Previsione e la prevenzione dei grandi rischi, dei tecnici della Provincia di Modena e del Comune di Frassinoro per valutare la situazione. In quell’occasione venne deciso, appunto, di attivare il presidio fisso e di prevedere l’eventualità della chiusura notturna della strada con apposita ordinanza del sindaco.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
25/10/2005
Numero
1478
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 25 ottobre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006