News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)

Comunicato stampa N° 708 del 27/05/2005

esposizione e gare di cani per la caccia al cinghiale
sabato 28 e domenica 29 maggio a prignano e s.giulia

Si svolge sabato 28 a Prignano e domenica 29 maggio al parco di S.Giulia di Monchio di Palagano un raduno di cani per la caccia al cinghiale promosso dall’associazione italiana Alpenlaendische dachsbracke, il nome di questa razza canina, nota per l’eccezionale predisposizione dimostrata per la questo tipo di attività.

La manifestazione, organizzata con il patrocinio della Provincia di Modena, prevede sabato, per tutto il giorno, un’esposizione di cani nel Parco degli Orsi di Prignano, dove si potranno ammirare oltre 40 splendidi esemplari soprattutto italiani, ma diversi provenienti anche da Germania e Repubblica Ceca.

Domenica l’appuntamento si sposta al Parco di S.Giulia dove si svolgeranno le prove pratiche per l’abilitazione dei cani alla caccia al cinghiale. Condotti al guinzaglio dal "limiere" i cani si eserciteranno a seguire tracce di odori di cinghiale, per poi venire giudicati da un commissione di esperti.

Un’occasione unica per vedere all’opera questi animali che vengono utilizzati anche dalla Polizia provinciale durante l’attività di controllo dei cinghiali.

I cinghiali, infatti, da alcuni anni stanno invadendo le montagne modenesi. Per mettere un freno a questa autentica esplosione che provoca seri danni all’ecosistema e all’agricoltura, la Provincia ha avviato un’attività di controllo che coinvolge, oltre alla Polizia provinciale, circa 860 di cacciatori "selettori" autorizzati; attività che nel 2004 ha portato all’abbattimento di oltre 600 cinghiali.

L’evento, inoltre, offre l’opportunità di scoprire il parco di S.Giulia, dedicato alla memoria della Resistenza partigiana; all’interno dell’area, ai piedi della salita che conduce alla chiesa sulla sommità del monte S.Giulia, si possono ammirare 14 sculture su pietra sul tema della guerra realizzate da artisti italiani e stranieri.

 

 

 

 

 

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/5/2005
Numero
708
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: venerdì 27 maggio 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005