News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Economia

Comunicato stampa N° 1300 del 27/09/2005

il nuovo piano del commercio, giovedì 29 settembre
c’è pasi all’avvio della conferenza di pianificazione

Partecipa anche l’assessore regionale al Commercio Guido Pasi, giovedì 29 settembre, alle 9,30, nella sede della Provincia di Modena (viale Martiri della Libertà 34) alla prima riunione della Conferenza di pianificazione per prendere in esame il documento preliminare del Piano operativo provinciale per gli insediamenti commerciali. I lavori saranno aperti dagli interventi del presidente della Provincia Emilio Sabattini e dell’assessore agli Interventi economici Morena Diazzi. Successivamente è prevista la proiezione di un video che presenterà il documento preliminare del piano operativo per gli insediamenti commerciali.

"La Conferenza di pianificazione - spiega l’assessore Diazzi - dovrà realizzare la concertazione con le associazioni economiche e sociali con gli enti locali e altre amministrazioni pubbliche, chiamandole a concorrere alla definizione degli obiettivi e delle scelte strategiche individuati dal documento preliminare del Piano stesso, acquisendone le valutazioni e le proposte per arrivare a determinare un quadro condiviso".

Il documento preliminare del Piano operativo per gli insediamenti commerciali contiene le valutazioni relative all’analisi della rete distributiva in essere e alle tendenze evolutive del commercio in provincia di Modena.

Indica inoltre gli obiettivi prioritari della pianificazione commerciale che sono così definiti: rafforzare il policentrismo di rete, rilanciare il commercio nei centri storici, salvaguardare l’equilibrio tra le diverse tipologie di esercizi e forme di vendita, riqualificare i complessi esistenti e potenziare le strutture di attrazione, adottare la riqualificazione territoriale e ambientale come criterio base per gli interventi. Il Piano contiene anche le previsioni relative all’individuazione dei poli funzionali a prevalente caratterizzazione commerciale.

Alla Conferenza di pianificazione partecipano la Regione Emilia-Romagna, i Comuni della provincia di Modena, le Province che confinano con quella di Modena, le Comunità montane, gli enti di gestione delle aree naturali protette , l’Arpa (agenzia regionale prevenzione , l’azienda Usl di Modena, Prefettura, Questura e Vigili del Fuoco. Per la Conferenza di pianificazione quella del 29 settembre è la prima seduta. Ne sono previste altre tre che dovrebbero consentire di concludere l’iter prima della fine dell’anno.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
27/9/2005
Numero
1300
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: martedì 27 settembre 2005
data di modifica: lunedì 20 febbraio 2006