News

Comunicati Stampa

Salta il menù di navigazione, vai al contenuto principale (Corpo centrale)
ti trovi in: News | · Comunicati Stampa · 2005 · Economia

Comunicato stampa N° 680 del 23/05/2005

delegazione europea in visita alle aree "obiettivo 2"
e ai progetti di sviluppo realizzati in appennino

In questi giorni, fino a martedì 24 maggio, la Provincia di Modena ospita i propri partner nel progetto di cooperazione intereuropeo "Interreg IIIc" finanziato dall’Unione europea e dallo Stato. L’obiettivo è quello di confrontarsi sulle modalità di utilizzo delle risorse europee e sulle ricadute in termini di sviluppo locale all’interno delle aree "Obiettivo2". In particolare, saranno approfonditi gli aspetti più innovativi ed efficaci nella gestione locale di programmi finanziati con i Fondi strutturali europei.

"E’ un tema di grande interesse per le aree dell’Appennino e del distretto tessile di Carpi – spiega l’assessore provinciale agli Interventi economici Morena Diazzi – perché la Provincia dal 2007, con l’approvazione della nuova strategia europea per lo sviluppo regionale, dovrà essere capace di stimolare e attuare progetti innovativi per il territorio. Il futuro dei fondi strutturali europei – sottolinea l’assessore – e il ruolo che gli enti locali, come le Province, potranno e dovranno giocare a favore del territorio sono infatti fra i temi che saranno affrontati dal progetto Interreg IIIc".

La delegazione composta da rappresentanti di amministrazioni locali, enti pubblici e agenzie di sviluppo, di diversi paesi europei (Gran Bretagna, Francia, Finlandia, Spagna, Grecia, Lituania e Repubblica Ceca) sta visitando le aree "Obiettivo 2" e i progetti realizzati nell’Appennino nei Comuni di Fanano, Sestola e Montecreto. Sarà anche un’occasione utile per consolidare una rete di relazioni con altre realtà europee, anche nei paesi di recente ingresso nell’Ue.

Scheda informativa

Scheda informativa
Data comunicato
23/5/2005
Numero
680
Ora
12
chiusura della tabella
Proprietà dell'articolo
data di creazione: lunedì 23 maggio 2005
data di modifica: giovedì 25 agosto 2005